Songs for END POLIO NOW. Mattinata musicale in Piazza Margherita

Data evento: 22/10/2023

Eventi Service
Songs for END POLIO NOW. Mattinata musicale in Piazza Margherita

End Polio Now: questa la campagna che il Rotary International ha avviato circa 40 anni fa e che, nel corso dei decenni, ha portato alla quasi totale eradicazione della poliomielite dal mondo. Nel corso del tempo, tanti sono i partner che si sono associati a questa benefica lotta, tra i quali Bill e Melinda Gates che, attraverso la loro fondazione, donano alla causa esattamente il doppio di quanto dona il Rotary triplicando in tal modo l’impatto che ciascuno di noi ha nell’azione. Siamo ormai a un passo dall’eradicazione definitiva della malattia, ma esistono ancora alcune sacche di resistenza, nello specifico in Afghanistan e in Pakistan, senza la cui totale liberazione dal virus il rischio di una nuova propagazione del male rimane comunque presente. E’ per questo necessario che l’intera popolazione sia sensibilizzata a riguardo, ed è per questo che il Rotary realizza importanti campagne che vedono coinvolti tutti i club.

Anche il nostro Distretto 2120, con in testa il nostro Governatore, Vincenzo Sassanelli, ha voluto dare il proprio importante contributo in occasione delle giornate a ridosso del 24 ottobre, che per il Rotary è la Giornata Mondiale della Polio, chiedendo a ciascun club di organizzare un evento, una manifestazione, un incontro che avesse l’obiettivo di coinvolgere quante più persone possibile nella nostra benefica lotta facendo al tempo stesso conoscere quanto il Rotary fa in questo campo da anni. Il Rotary Club di Bisceglie, presieduto quest’anno da Peppino Cortese, insieme al Rotaract Club di Bisceglie, con a capo il suo presidente Fabio Di Liddo, e all’Interact Club di Bisceglie, guidato dalla presidente Matilde Gangai, hanno organizzato, domenica 22 ottobre, una interessante e coinvolgentissima manifestazione chiamata “Songs for End Polio Now”. Come si può evincere dal titolo, si è trattato di una vera e propria kermesse musicale che, alla presenza dell’Assistente del Governatore, Massimo Cassanelli, ha avuto luogo presso la centrale Piazza Margherita di Bisceglie, e che ha avuto come protagonista l’ “Hdemia musicale Zamar”, realtà presente da 10 anni sul territorio biscegliese, la quale ha messo con l’occasione in luce i talenti che coltiva da tempo. In particolare, nella mattinata del 22 ottobre si sono esibite le cantanti Serena Tafone, Giorgia Tarantino e Gabriella Rigante, mentre ha aperto e concluso la mattinata la giovanissima band “Lost Poets” composta da Giovanni Visentino (voce), Claudia Pedone (voce), Daniele Di Benedetto (tastiere), Vito Erriques (chitarra), Giada Misino (basso) e Antonio Minervini (batteria). I ragazzi dell’Hdemia, inoltre, hanno avuto la possibilità di suonare insieme al cantautore molfettese Luca Mele, ospite d’eccezione del music festival, che da diversi anni pone generosamente la sua musica al servizio delle attività di tutta la famiglia rotariana.

Contemporaneamente, diversi stand sono stati allestiti nella piazza in cui sono stati messi in vendita gadget, magliette e libri messi generosamente a disposizione dall’Associazione “Borgo Antico”, mentre un gigantesco striscione con la scritta “End Polio Now” campeggiava sulla facciata del Teatro Garibaldi. Il ricavato delle vendite è stato interamente devoluto alla campagna di eradicazione della polio e la generosità dei biscegliesi che, dopo aver assistito alle esibizioni dei musicisti, hanno contribuito attraverso l’acquisto dei gadget dimostra tutto il potenziale di solidarietà che appartiene al nostro territorio e quanto l’unione e la sinergia tra Rotary, Rotaract, Interact, le associazioni culturali del territorio e la comunità locale possano fare per eradicare definitivamente la polio e fare del bene all’umanità. Basta poco!

Giovanni Cassanelli

Photogallery