Omaggio a Nicola Dario Del Secolo

Data evento: 25/01/2024

Eventi con video
Omaggio a Nicola Dario Del Secolo

In data 25 gennaio 2024 si è svolto a Melfi un bellissimo evento per rendere omaggio alla figura di Nicola Del Secolo, già Presidente e figura storica del Rotary Club di Melfi e Governatore del Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata per l'anno rotariano 1996-1997. L’iniziativa che è stata promossa dal Rotary Club Melfi e Rotary Club Potenza, ha visto la partecipazione e il patrocinio Istituzionale oltre che del Distretto 2120, anche dell’Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo, del Comune di Melfi e della Diocesi Melfi-Rapolla-Venosa.

L’organizzazione prevedeva nel primo pomeriggio la Cerimonia di Intitolazione della Sala Operatoria presso l’Ospedale San Giovanni Di Dio a Melfi, mentre in serata la Cerimonia Rotariana in Interclub con consorti e ospiti.

Era l’anno rotariano 1996-1997 quando il Governatore Nicola Del Secolo nominava il nostro Bruno Logoluso, rotariano biscegliese socio del Club di Molfetta dal 1980, quale componente della Commissione Distrettuale per l’Espansione e approvava lo studio di fattibilità, redatto dallo stesso e fatto proprio dalla Commissione, necessario per intraprendere il successivo iter di costituzione del nostro Club, avvenuto nell’anno rotariano 2001-2002 con il Governatore Vito Andrea Ranieri.

Il Club di Bisceglie è particolarmente grato a Nicola Del Secolo proprio per l’alto contributo fornito, nei passaggi preliminari propedeutici alla costituzione del Club.

Per tale ragione, oltre che per i rapporti di vicinanza e sincera amicizia che egli ha sempre riservato al nostro Club e ai suoi soci, abbiamo all'unanimità voluto testimoniare la stima e l’affetto che ci lega alla nobile figura umana e rotariana di Nicola Del Secolo con una lettera del Presidente Peppino Cortese, indirizzata al Presidente Giuseppe Silvestro del Rotary Club di Melfi, che è stata letta dalla Segretaria del Club Rossella Brenna (clicca qui per il video), durante la Cerimonia rotariana.

In tale occasione e alla presenza del Governatore del Distretto 2120, Vincenzo Sassanelli, a conclusione della lettura della nostra lettera è stato consegnato un omaggio floreale a Cristiana, figlia del compianto PDG Nicola Del Secolo in segno di amicizia e stima.

Mino Dell’Orco