Giovani Esperienze Vincenti - settima edizione

Data evento: 01/03/2024

Eventi Interact
Giovani Esperienze Vincenti - settima edizione

Venerdì 1 marzo, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi di Bisceglie, si è svolta una serata dedicata alla condivisione delle esperienze dei giovani. L’evento, intitolato “Giovani esperienze vincenti”, è stato promosso dall’Interact Club di Bisceglie, con la preziosa collaborazione di Rotary e Rotaract Bisceglie. In un’atmosfera accogliente e stimolante, i giovani hanno avuto l’opportunità di esprimersi, condividendo passioni e raccontando storie di successo che hanno incantato il pubblico presente. Tra i partecipanti, che hanno ricevuto un attestato per i loro straordinari meriti, sono intervenuti: il calciatore Mauro Soldani, l’artista Daniele Di Benedetto e il violinista Andrea Rizzi. I giovani coinvolti hanno fatto parlare di sé grazie alle loro straordinarie capacità in diversi ambiti. Con il loro impegno, dedizione e valori come la leadership, il servizio alla comunità e l’innovazione sono diventati un autentico modello di ispirazione per l’intera società, dimostrando non solo la possibilità di costruire un futuro luminoso, ma anche il potenziale straordinario e nascosto delle nuove generazioni.

Durante la serata sono state inoltre condivise preziose informazioni sui programmi di scambio giovanile promossi dal Rotary International, offrendo l’opportunità unica di vivere esperienze all’estero. In particolar modo è stata raccontata l’esperienza i Nicolò Coratella in Messico, ospite del Distretto Rotary 4100, e di Victor Bonnet, proveniente dal Distretto francese 1740, attualmente studente di una scuola di Andria. Gli obiettivi di questi scambi includono la promozione della leadership e della conoscenza fra i popoli, nonché l’apprendimento di una nuova lingua e lo sperimentare un nuovo modo di vivere. I ragazzi fra i 15 e i 18 anni iscritti alle scuole superiori possono partecipare allo scambio lungo, le famiglie si obbligano per l’intero anno ad ospitarli. La scadenza per presentare la domanda annuale è generalmente entro il 1 dicembre di ogni anno rotariano. Simile allo scambio lungo è lo scambio breve, con una durata di solito compresa dalle 3 alle 6 settimane, la cui domanda deve essere presentata entro il 1 febbraio. Infine, è stato menzionato il Camp, un’entusiasmante iniziativa tematica estiva aperta ai giovani dai 16 ai 25 anni, che offre un’occasione unica di confronto e crescita. Questa esperienza generalmente dura da 1 a 2 settimane e richiede ai partecipanti una conoscenza della lingua inglese.

Matilde Gangai, presidente Interact Bisceglie, Giuseppe Cortese, presidente del Rotary Club Bisceglie, Fabio Di Liddo, presidente del Rotaract Club Bisceglie, Massimo Cassanelli, Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120 Vincenzo Sassanelli, e Grazia Macario, rappresentante distrettuale del Distretto Interact 2120, hanno colto l’occasione per rivolgere gli auguri alle giovani promesse.