4 Maggio 2024: una data che ricorda l'ammissione delle donne nel Rotary International

pubblicata il 04/05/2024

L'evento risale al 4 Maggio 1987, in virtù di una Sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti, che comportò successivamente la conforme deliberazione del 1989 del Consiglio di Legislazione del R.I., a compimento di un lungo percorso iniziato nel 1950, con ripetute proposte, anche negli anni successivi, di emendamenti allo Statuto internazionale.

Di questo percorso riferisce dettagliatamente la voce "Le donne nel Rotary" del sito rotary.org leggibile anche in questo sito nella Sezione "Il Club e la città - Storia del Rotary International".

Il 4 Maggio scorso il nostro Past President Pierpaolo Sinigaglia ha ricordato, con un messaggio WhatsApp nella chat del Rotary Club di Bisceglie, la ricorrenza e ha stimolato uno scambio di riflessioni fra alcuni soci, che è stato seguito con interesse e partecipazione.

Si è trattato di un momento spontaneo di attenzione su un evento importante della nostra storia associativa, che è sempre utile ricordare, in attesa eventualmente di ulteriori approfondimenti, corredati da altro materiale documentale.

Tanto perchè, come ha giustamente notato Luciana Ferrante, la storia della conquista dei diritti e degli spazi per le donne è ancora da percorrere, anche nel Rotary.