Incontro con il Ministro Francesco Boccia

Data evento: 27/07/2020

Eventi Rotary
Incontro con il Ministro Francesco Boccia

L’anno rotariano 20-21 del Rotary Club di Bisceglie si apre con un evento istituzionale di grande rilievo, ospitando l’On. Francesco Boccia – Ministro Per gli Affari Regionali e le Autonomie, nostro concittadino.

In una cornice di amicizia e cordialità, con la partecipazione di autorità civili, militari e rotariane, il Ministro Boccia è stato accolto dalla Presidente del Club Pinuccia Pedone. Ringraziandolo per la disponibilità ed esprimendo l’apprezzamento per il grande impegno personale profuso dall’On. Boccia in questi mesi, la Presidente ha scelto di richiamare l’attenzione di tutti i presenti sullo spirito di servizio e sulla professionalità, valori fondanti della visione rotariana, che ne caratterizzano l’azione sociale in favore delle comunità in cui si opera.

La Presidente Pedone ha voluto, quindi, richiamare la “prova delle quattro domande” che devono orientare il comportamento virtuoso dei rotariani nella vita sociale e professionale (ciò che dico, penso e faccio, risponde a verità? è giusto per tutti gli interessati ? promuoverà la buona volontà e migliori rapporti di amicizia ? sarà vantaggioso per tutti gli interessati ?), chiedendo al Ministro se si riconoscesse in questo modello di comportamento.

È intervenuto, quindi, il Sindaco di Bisceglie – Angelantonio Angarano per porgere il Suo saluto istituzionale.

Il Ministro Boccia, iniziando il Suo appassionato intervento, ha ringraziato per l’invito e, riprendendo la sollecitazione della Presidente Pedone, ha subito evidenziato come l’intero Governo, nel far fronte alla emergenza Covid-19, sia stato animato dall’irrinunciabile spirito di servizio verso i Cittadini.

Più che sulle cose fatte, che tutti conoscono attraverso il racconto quotidiano dei media, il Ministro Boccia si è soffermato sugli aspetti più umani ed emotivi della sua esperienza vissuta sul campo da nord a sud del Paese.

Un impegno che lo ha portato, più di altri, a stretto contatto con le difficoltà organizzative degli ospedali nell’accogliere e gestire i grandi numeri di contagiati, nell’attivare misure di prevenzione alla diffusione del virus anche tra gli operatori, nel reperire e somministrare tamponi, nel reperire e distribuire i presidi, con l’ansia e le paure degli operatori sanitari, a confrontarsi con la tragedia delle tante perdite umane, con il dolore dei familiari, ed anche con gli orientamenti e le sensibilità degli amministratori locali.

Un’esperienza scandita da preoccupazioni e timori di non riuscire a fare tutto il necessario, ma anche dalla gratifica di essere indicati da OMS e da altri organismi internazionali come esempio di buona prassi nella fase di approccio alla diffusione del virus.

Immancabile riferimento alla necessità di trasformare la crisi di questi ultimi mesi in una importante occasione di cambiamento ed innovazione, individuando il ruolo fondamentale delle nuove generazioni che, con entusiasmo, energia, competenza possono essere determinanti nel definire la “nuova normalità” che farà da fondamento al nostro futuro prossimo.

Molte le domande rivolte al Ministro, che sono state utili per rendere più interattiva la conversazione ed orientarla sui temi di più stretta attualità ed interesse.

A proposito dell’utilizzo dei 209 miliardi di euro del Recovery Fund all’Italia, il Ministro Boccia ha affermato che il disegno strategico delle riforme da mettere in campo è quello di indirizzare le risorse a infrastrutture, scuola, sanità, imprese e famiglie, ottimizzando quanto si è già fatto e si sta facendo.

Per quanto attiene la Puglia, ci sarà una particolare attenzione ai settori più importanti come agricoltura e turismo, determinanti per la crescita economica del nostro territorio. Nella definizione dei provvedimenti, il Ministro ha dichiarato l’impegno a semplificare al massimo le procedure per agevolare l’accesso e l’utilizzo dei fondi.

È intervenuto, quindi, il Generale Preziosa, Socio del Club di Bisceglie, Componente della task force regionale per il rilancio della Puglia, impegnato come Consulente per l’emergenza Covid-19 per la Regione Piemonte, ha confermato la qualità dell’impegno del Ministro Boccia e la sensibilità istituzionale dimostrata nelle diverse occasioni di collaborazione.

Anche il Presidente del Consiglio Comunale di Bisceglie – Giovanni Casella ha voluto testimoniare l’apprezzamento per l’azione istituzionale del Ministro ed assicurare disponibilità e collaborazione del Consiglio per ogni possibile intervento sul territorio.

Altre domande hanno riguardato la richiesta di attenzione per il piccolo commercio provato dal lungo periodo di emergenza, per l’apporto di conoscenza che la ricerca medica veterinaria sul corona virus può dare all’approccio One Health per la salute globale delle comunità, per l’affermazione delle pari opportunità nelle prossime elezioni in Puglia, sulla necessità di potenziare l’attenzione e gli investimenti nella formazione professionale come strumento strategico per l’innovazione ed il rilancio sociale ed economico del Paese.

Il Ministro Boccia ha risposto a tutti argomentando sull’importanza di ciascuna delle riflessioni proposte e confermando l’impegno personale per sensibilizzare l’azione di Governo su tutti i temi richiamati.

Dopo due ore di piacevole ed intrigante conversazione, è mancato solo il tempo per fare un’ultima domanda su quale fosse il suo sogno nel cassetto ?

Gentile Ministro Boccia, grazie per aver accolto il nostro invito, la prossima volta ripartiremo da qui !

A presto.

Giuseppe Di Liddo