Rotary International

Il Club e La Città

Storia

Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari. I soci dei Rotary club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.

Esistono oltre 33.000 Rotary club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.

Clicca qui per visionare il video sulla Storia del Rotary

Lo scopo del Rotary

Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

• PRIMO: lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;
  • SECONDO: elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;
  • TERZO: l’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
  • QUARTO: la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Vie d'azione

In base allo Scopo del Rotary, le Vie d'azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e la fondazione su cui viene basata l'attività dei club:

• L'Azione interna si concentra sul rafforzamento dell'affiatamento e mira ad assicurare l'efficiente funzionamento del club.
  • L'Azione professionale incoraggia i Rotariani a servire gli altri attraverso la loro professione e a praticare elevati standard etici.
  • L'Azione d'interesse pubblico si occupa dei progetti e delle iniziative avviati dal club per migliorare le condizioni di vita della comunità che lo circonda.
  • L'Azione internazionale ingloba le azioni intraprese per allargare la portata delle attività umanitarie del Rotary nel mondo e per promuovere la comprensione e la pace tra i popoli.
  • L’ Azione Nuove Generazioni riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio.

Prova delle quattro domande

Ciò che penso, dico o faccio

1. Risponde a VERITÀ?
  2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
  3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
  4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Missione

La missione del Rotary International è di servire gli altri, promuovere l'integrità e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità.

Diversità demografica e il Rotary

Il Rotary International riconosce il valore della diversità demografica all’interno dei singoli club. Il Rotary incoraggia i club a valutare i membri della comunità in grado di far parte dell’effettivo, secondo gli attuali principi guida per l’affiliazione e di fare in modo di includere la giusta gamma di individui nei loro club. Un club che rifletta la comunità attraverso la rappresentazione di classifiche professionali, aziendali, di sesso, età, religione ed etnie è un club che possiede le chiavi per il suo futuro.

Priorità strategiche e obiettivi

Il Piano strategico riveduto, entrato in vigore il 1º luglio 2010, identifica tre priorità strategiche supportate da 16 obiettivi:

Sostenere e rafforzare i club

• Promuovere innovazione e flessibilità nel club
  • Incoraggiare i club a partecipare ad una serie attività di servizio
  • Promuovere la diversità dell'effettivo
  • Migliorare il reclutamento e la conservazione dell'effettivo
  • Sviluppare i migliori leader
  • Avviare nuovi club dinamici
  • Migliorare pianificazione strategica a livello di club e distretto

Focus e Incremento dell'azione umanitaria

• Eradicazione della polio