La Città

Il Club e La Città

Bisceglie (Vèscégghie nel dialetto locale) è un comune italiano di 54.866 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Sorge sulla costa del basso Adriatico a 16 m s.l.m e dista circa 34,5 km da Bari. È un importante centro agricolo, con industrie manifatturiere. Sono fiorenti le attività commerciali e turistiche. Il clima è mite di tipo mediterraneo.

Le ipotesi riguardo l'etimologia del nome Bisceglie sono principalmente due: una attribuibile a Pompeo Sarnelli, vescovo di Bisceglie, che avanzò l'ipotesi del nome "vigiliae", ossia"sentinella", attribuitole dai Romani per il suo ruolo di vedetta sull'Adriatico (anche se la presenza romana nel territorio biscegliese non è supportata da prove ufficiali); l'altra riguarderebbe una trasposizione erronea della voce dialettale "vescègghie", ossia viscile, varietà di quercia diffusa nella zona.

Lo stemma comunale rappresenta una quercia dorata disposta su uno scudo rosso sovrastato da una corona e racchiuso da un incrocio di rami di alloro (sinistra) e di quercia (destra) annodati da un tricolore alla base. La quercia, che rimanda anche ad una possibile origine etimologica del nome Bisceglie, fu donata alla città come simbolo di fedeltà da Carlo II d'Angiò.

"Bisceglie: dialogo tra città e campagna".

Il video realizzato dall'Interact Club Bisceglie in occasione del RYPEN 2021, con musiche originali composte da Fabio Di Liddo, rotaractiano.

"La Cattedrale di Bisceglie e il Museo Diocesano"  -  Video Rotary Club Bari Ovest.

CONTINUA LA CONSULTAZIONE CLICCANDO SULLE SOTTOVOCI POSTE A DESTRA NEL RIQUADRO IN BLU (STORIA DI BISCEGLIE, ARCHITETTURA, TRADIZIONI, ECONOMIA, ENOGASTRONOMIA E PERSONALITA')

Photogallery