Interact

Il Club e La Città

Interact è un'associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti.

L'effettivo varia considerevolmente da un club all'altro. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola oppure da due o più scuole di una medesima comunità.

Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.

Attraverso il servire,  gli Interactiani capiscono l'importanza di alcuni valori fondamentali, tra cui:

• Lo sviluppo delle capacità di leadership e l'integrità personale
  • L’importanza di aiutare e rispettare gli altri
  • Il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro
  • L’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo

Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi.

Il presidente 2023/2024 dell'Interact Club Bisceglie è Matilde Gangai

Guarda il video su Bisceglie realizzato dai giovanissimi dell'Interact in occasione del RYPEN 2021, con musiche originali composte da Fabio Di Liddo, rotaractiano.