Visita del Governatore Gianvito Giannelli

Data evento: 24/02/2022

Eventi Rotary
Visita del Governatore Gianvito Giannelli

Ci sono dei momenti, nella vita dei club Rotary, che si caratterizzano per un’alta valenza istituzionale e formale. Tra questi, la Visita del Governatore assume una particolare importanza, trattandosi di un fondamentale momento di bilancio, finalizzato all’individuazione di punti di forza e aree di miglioramento dei club in vista di un auspicabile progresso che dovrebbe costantemente intervenire. Ma se questa visita, pur nel rispetto di tutti questi fondamentali canoni, è vissuta al tempo stesso come un piacevolissimo incontro tra amici, in cui la leggerezza del clima si coniuga alla serietà dell’azione, allora certamente si può dire di aver raggiunto uno dei principali obiettivi dell’essere rotariani: l’essere amici e lo stare bene insieme alla ricerca del bene comune.

E’ questo, dunque, lo spirito che ha animato la Visita del Governatore Gianvito Giannelli al club di Bisceglie lo scorso 24 febbraio. In un clima di grande piacevolezza, durante l’incontro prima con il presidente, Massimo Cassanelli, poi con il consiglio direttivo e i presidenti di commissione, si sono affrontati tutti i temi riguardanti la vita del club, dall’effettivo alla progettualità, dall’attenzione nei confronti dei giovani alla gestione complessiva delle risorse finanziarie, con precisi riferimenti all’esperienza rotariana di ciascuno. In particolare, si è riflettuto circa uno degli aspetti che più ha reso e rende dinamico il club di Bisceglie: il rapporto tra le diverse generazioni dei soci, in uno spirito di “solidarietà intergenerazionale” il quale ha fatto sì che i soci più anziani lasciassero sempre ampio spazio ai più giovani con piena fiducia, consentendo a questi ultimi di assumere posizioni dirigenziali all’interno del club e curandoli sempre con preziosi consigli; ed è lo stesso spirito che apre alla intensissima collaborazione con i club Rotaract e Interact (i cui presidenti, Giovanni e Luigi Bombini, hanno partecipato all’incontro), vera e propria fucina di risorse umane e di energie le quali non possono che arricchire enormemente le possibilità di azione e l’entusiasmo del Rotary club padrino. Altro tema essenziale è relativo alla presenza femminile, che a Bisceglie è sempre stata massiccia sia relativamente ai numeri (confermati dalle cooptazioni di questo anno rotariano in cui, sulle 4 nuove presenze, 2 sono femminili), che agli incarichi dirigenziali, contando il club di Bisceglie numerosissime donne tra i suoi past president (oltre alla presidente designata). Ancora, grande importanza è da attribuirsi ai rapporti con il territorio e le istituzioni: la presenza del Sindaco (che, impegnato in un lungo Consiglio Comunale, non ha comunque fatto mancare per l’occasione il suo messaggio di saluto) è una costante agli eventi del club biscegliese (prova ne sia anche l’esposizione della bandiera del Rotary, lo scorso 23 febbraio, “Rotary day”, sui balconi del Palazzo di Città che, per l’occasione, durante la sera è stato completamente illuminato di blu), così come molto stretti sono i rapporti e le collaborazioni con le altre associazioni del territorio, mentre il presidente, Massimo Cassanelli, ha tenuto a sottolineare come tutte le manifestazioni del club siano sempre aperte alla partecipazione di tutti coloro che vogliano intervenirvi, ragion per cui si è registrata e si registra spesso la presenza di grandi numeri ai nostri eventi.

Durante la cerimonia svoltasi in serata, alla presenza del PDG Luca Gallo con Dina, dell'assistente del Governatore, Costantino Fuiano, e di tutti i soci rotariani e rotaractiani intervenuti, dopo che il presidente ha tracciato un sintetico quadro delle attività messe in campo dal club in questi mesi già trascorsi e ha prospettato le attività in cantiere, evidenziando quanto il Governatore Gianvito Giannelli sia stato vicino al club con la sua diretta partecipazione in numerose occasioni (si pensi, per non fare che qualche esempio, alla biciclettata cittadina in favore di END POLIO NOW, alla cerimonia di consegna del Premio Professionalità e al progetto di orientamento universitario e professionale "Un futuro per i giovani"), quest’ultimo ha evidenziato e valorizzato quanto emerso durante l’incontro pomeridiano sottolineando come tutto ciò sia stato e sia possibile certamente grazie all’impegno del presidente e dei soci, ma anche, e soprattutto, in virtù del clima di amicizia e benessere che nel club si respira e che egli stesso ha potuto constatare durante i suoi numerosi interventi.

E quale miglior momento per la cooptazione di un nuovo socio? E’ stato proprio il Governatore Giannelli che ha apposto il distintivo ad un emozionatissimo Pietro Falconetti, imprenditore nel settore della telefonia ma dotato di ulteriori numerosissimi interessi (spazianti tra la musica e la scrittura), che proprio nel corso della cerimonia è entrato a far parte della grande famiglia rotariana. L'occasione è stata propizia anche per consegnare il riconoscimento di benefattore della Fondazione Rotary al past president Mino Dell'Orco.

Molto emozionante è stato anche l’intervento della consorte del Governatore, Lilly Ginefra, la quale ha condiviso con gli intervenuti gli obiettivi dei service di cui è promotrice e per la realizzazione dei quali anche il club di Bisceglie ha dato il proprio contributo: il primo è “Un cuore per la Giustizia”, finalizzato a dotare ciascuna sede giudiziaria, all’interno del Distretto Rotary 2120, di un defibrillatore; il secondo è “Empowering girls”, progetto nazionale dei partner dei Governatori, che si propone di premiare, tra quelli che concorrono al Service “Hackaton – Hack for the Planet”, il miglior progetto che presenti per le giovani donne le migliori opportunità di crescita sociale e di inserimento nel mondo del lavoro.

Una serata, dunque, all’insegna del benessere, dei bilanci, della progettualità e dell’amicizia. Perché “Insieme possiamo” “Servire per cambiare vite”. “Ogni giorno ne vale la pena”.

Giovanni Cassanelli