Inaugurazione della mostra "Lettere al direttore Mimì Di Gregorio"

Data evento: 24/05/2022

Eventi Rotary
Inaugurazione della mostra "Lettere al direttore Mimì Di Gregorio"

Sarà inaugurata martedì 24 maggio 2022 alle ore 18.15 presso il Museo Diocesano di Bisceglie la mostra "Lettere al Direttore. 1940-1970".

Si tratta di una mostra documentaria organizzata nell’ambito delle Celebrazioni del Centenario dell’Opera don Uva. Saranno esposte le lettere inviate dai pazienti e dai loro familiari al Dott. Mimì Di Gregorio, direttore della Casa della Divina Provvidenza dal 1940 al 1970. Un autentico scrigno della memoria, ricco di storia e di emozioni.

L'iniziativa mira in particolare a far conoscere, attraverso lettere, documenti, fotografie, la realtà della Casa Divina Provvidenza che, in quegli anni, segnò profondamente la vita economica, sociale, culturale della nostra città. Essa è anche un omaggio alle idee innovative e inclusive del fondatore, don Pasquale Uva, nonché alla professionalità del personale medico vi operava.

Sono lettere ricche di emozione e gratitudine. Con esse abbiamo voluto dare dignità e vita a storie senza tempo, perché da sempre, allora come ora, l'uomo ha avuto bisogno di ascolto e di aiuto da parte dei suoi simili. In particolare, come sostiene il Direttore, "Il malato di mente ha bisogno di affetto".

L'iniziativa, organizzata da Rotary Club Bisceglie, Museo Diocesano di Bisceglie e Universo Salute - Opera Don Uva, è aperta al pubblico. La mostra sarà aperta fino al 3 luglio, dal giovedì alla domenica, dalle 18.00 alle 21.00.

Photogallery