In occasione di Time for Change 2023 al Colosseo raccolti oltre 500 mila dollari pro END POLIO NOW

Data evento: 11/09/2023

Eventi con video

Quest’anno TIME FOR CHANGE ha scelto di sostenere la Fondazione Rotary che ha come aree focus: Pace e Risoluzione dei conflitti, Acqua/Igiene, Alfabetizzazione, Sanità, Salute materna ed infantile, Sviluppo sostenibile, Ambiente. La priorità del Rotary è quella di eradicare la polio. Tutti questi temi non possono prescindere da un approccio che tenga conto del rispetto delle diversità secondo principi di equità ed inclusione e del processo di emancipazione della donna come motore delle comunità.

QUI è possibile visionare il servizio del Tg1.

IL PROGRAMMA CHARITY: END POLIO NOW

La poliomielite o polio, è una grave malattia infettiva a carico del sistema centrale che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale ed è una malattia che provoca paralisi e può essere fatale e minaccia tuttora i bambini di alcune parti del mondo. Nel 1985 il Rotary avvia ufficialmente il programma POLIO PLUSil primo e più grande impegno del settore privato coordinato a livello globale su iniziativa di sanità pubblica. Nel 1988 viene costituito il GPEI Global Polio Eradication Iniziative formato in origine dal Rotary, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie degli Stati Uniti e Unicef. In quell’anno si registravano 350.000 casi di polio in 125 paesi al mondo. Negli anni al GPEI si sono uniti anche la Fondazione Bill & Melinda Gates e GAVI. Dall’inizio della campagna oltre 3 miliardi di bambini sono stati vaccinati, più di 20 milioni di persone sono salve grazie alle vaccinazioni ed oltre 650.000 casi sono prevenuti ogni anno. Oggi il polio virus è endemico solamente in due nazioni, Afghanistan e Pakistan, dal 1988 ad oggi i casi sono stati ridotti del 99,9%, ma fino a quando non eradicheremo la polio per sempre ogni bambino è a rischio.

Al momento in cui il mondo sarà certificate libero dalla polio, la contribuzione del Rotary allo sforzo per eradicare la polio avrà superato i 3,1 miliardi di dollari.

Il Rotary dall’inizio della campagna ha mobilizzato migliaia di volontari che supportano le campagne di vaccinazione, mobilitando le loro comunità, raccogliendo fondi ed informando sulle problematiche delle vaccinazioni e sensibilizzando i governi.

Fino a quando il poliovirus selvaggio continuerà a diffondersi nel mondo, il rischio di nuove infezioni globali rimarrà alto. Nel giugno e luglio 2022 sono stati rilevati poliovirus a Londra, a New York, a Gerusalemme.

Tutti i paesi beneficeranno da un mondo libero dalla polio.

Se la polio non sarà eradicata entro 10 anni, 200.000 bambini potranno essere paralizzati ogni anno. Un mondo libero dalla polio sarà un mondo più sicuro per ogni bambino in ogni parte del mondo.

Nel giugno 2021, la Global Polio Eradication Initiative ha lanciato un nuovo piano startegico per il periodo 2022-26 intitolato Delivering on a Promise. L’obiettivo di raccolta fondi del Rotary è di 50 milioni di dollari l’anno che saranno incrementati nel rapporto 2:1 dalla Fondazione Bill & Melinda Gates

Continuare ad investire nell’eradicazione della polio porterà ad un risparmio stimato di 33,1 miliardi di dollari entro il 2100.

Il Socio del Rotary Club di Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia  ha voluto condividere alcune foto, disponibili nella Photogallery, scattate nel corso dell'evento Time for Change 2023 al Colosseo. .