XXII Festa della Scuola al Rotary Club Bisceglie

Data evento: 01/10/2023

Eventi Rotary
XXII Festa della Scuola al Rotary Club Bisceglie

Domenica 1 ottobre nella XXII edizione della Festa della Scuola la famiglia rotariana di Bisceglie ha incontrato con grande piacere i suoi giovanissimi e talentuosi studenti che hanno concluso, nell'anno scolastico 2022 - 2023, il loro percorso nella scuola secondaria di secondo grado con il massimo dei voti.

Dopo i saluti di Giuseppe Cortese, presidente del Rotary Club Bisceglie, Fabio Di Liddo, presidente Rotaract, Matilde Gangai, presidente Interact, e Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie, la festa ha avuto tre protagonisti: l'Ospite, il Rotary, gli Studenti.

Ci ha onorati con la sua presenza un ospite di altissimo profilo culturale e umano, il Segretario del nostro Distretto 2120, il Prof. Gaetano Scamarcio, ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica degli Università degli Studi di Bari, componente del comitato ministeriale di esperti del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, già presidente del Distretto tecnologico per la meccatronica MEDIS, coordinatore del dottorato di ricerca in Fisica e direttore della Unità di Bari dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR.

Il professore, che ha ricevuto inviti a tenere conferenze in tutto il mondo, durante il breve incontro con i nostri studenti ha sottolineato l'importanza degli studi scientifici e ha incoraggiato i ragazzi presenti a prendere in considerazione tali percorsi accademici presso la Facoltà di Scienze di Bari. Tale suggerimento è stato caldeggiato in quanto lo stesso prof Scamarcio ha investito la propria esperienza scientifica e tecnologica, acquisita nei più prestigiosi laboratori europei e statunitensi, a favore della creazione e della gestione di una rete pubblico - privata tra università,  enti pubblici di ricerca, grandi e medie imprese puntando sulla ricerca e sullo sviluppo nel settore della meccatronica, settore industriale di punta del nostro territorio barese. È stato perciò subito evidente il forte legame del Prof con la nostra Terra e con il Rotary.

Il Rotary di Bisceglie ha voluto infatti dare la possibilità ai giovani studenti presenti, all'inizio del loro percorso accademico, di incontrare, per qualche ora, un rotariano con una esemplare storia di successo che potesse con la sua esperienza di studio e di ricerca, dare speranza e fiducia, invitare al confronto costruttivo di idee, opinioni, aspirazioni ed esortare a costruire connessioni sempre più ampie.

Infine i giovani, numerosissimi, accompagnati dai Dirigenti Scolastici e da alcuni Insegnanti delle scuole di provenienza, sono stati i veri protagonisti. Intervistati dal presidente Cortese e dai giovani del Rotaract e dell’Interact, ci hanno parlato con slancio dei loro progetti futuri, dei loro sogni, della loro passione per la lettura e per gli studi e ci hanno così, semplicemente, offerto la possibilità di entrare nel loro mondo, un mondo aperto alle relazioni, all'amicizia, all'ascolto e al confronto, un mondo di semplici e meravigliose emozioni.

Da ultimo, il saluto dell'Assistente del Governatore, Massimo Cassanelli che, appena rientrato dal Rotary Institute di Roma, ha sottolineato l'importanza della amicizia e della rete di connessioni tra studenti, tra professionisti, nella ricerca e nel lavoro in una società come la nostra che vive oggi non un'epoca di cambiamenti ma un cambiamento d'epoca.

Tutti i giovani biscegliesi diplomatisi con 100 o 100 e lode presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, l’IISS Giacinto Dell’Olio e l’IISS Sergio Cosmai di Bisceglie, l’IISS G. Ferraris di Molfetta, l’IISS Aldo Moro di Trani, l’IISS Federico II Stupor Mundi di Corato, l’ITCR Euclide-Caracciolo di Bari, l’Istituto Tecnico Agrario Umberto I di Andria, il Liceo de Sanctis di Trani, il Liceo Fornari e il Liceo Leonardo da Vinci di Molfetta, alla presenza dei rispettivi dirigenti scolastici o loro delegati, hanno ricevuto un attestato di merito e dei libri offerti dal Rotary Club Bisceglie e dall’Associazione Borgo Antico, rappresentata dalla presidente Alessandra Di Pierro. Il diplomato col miglior curriculum segnalato da ciascuna scuola superiore biscegliese ha ricevuto inoltre una borsa di studio: Alessandra Abbattista dalla famiglia del dott. Girolamo Di Gregorio, Gabriele Di Terlizzi dalla famiglia del dott. Salvatore Silvestris, Mattia Aldo Valenziano dalla Banca Popolare Pugliese.

Appuntamento al 2024 per la XXIII Festa della Scuola.

Berenice Pansini