Rotary Institute Rome 2023: Change Means Evolution

Data evento: 15/09/2023

Eventi Rotary
Rotary Institute Rome 2023: Change Means Evolution

Il Rotary Institute è un momento di informazione e formazione della leadership rotariana, che mira a contribuire ad un necessario processo di cambiamento al fine di aumentare l’impatto del Rotary attraverso le sue azioni di servizio.

Aprirsi ad una nuova stagione di creatività culturale e di condivisione di prospettive è stato l’obiettivo prioritario del Rotary Institute Rome 2023, a cui hanno partecipato tre soci del Rotary Club Bisceglie: Il Presidente Giuseppe Cortese, la Presidente Incoming Tatiana Dell'Olio e Massimo Cassanelli, Assistente del Governatore Vincenzo Sassanelli. Dal 15 al 17 settembre 2023 relazioni di estremo interesse, emozione, musica e danza, si sono succeduti nell’architettura visionaria della Nuvola di Massimiliano Fuksas.

Il Presidente Internazionale Gordon McInally, presente all’evento, ha così sottolineato la rilevanza dell’Institute di Roma: “Il Rotary offre a persone di azione la possibilità di connettersi e trovare un senso di appartenenza, e tale fellowship ci dona la speranza di poter creare cambiamenti che siano duraturi nel tempo. In molte parti del mondo l’atto di chiedere aiuto, in particolare nell’ambito della salute mentale, viene considerato un atto di debolezza. Ma vi è coraggio nell’essere vulnerabili e nel chiedere aiuto per attivare un percorso di miglioramento. Il nostro lavoro ha la capacità di creare speranza nel mondo”.

Alberto Cecchini, convener, ha ricordato che per tutti i rotariani diventa sempre più necessario aprirsi ad una nuova stagione di creatività che sappia raggiungere un pubblico ampio e rappresentativo della comunità in cui si opera.

Il Rotary Institute di Roma 2023 ha coinvolto le Zone 13,14,15,16 e 20B e C: Francia, Monaco, Andorra, Belgio, Italia, Malta, San Marino, Germania, Austria, Svizzera, Lichtenstein, Olanda, Spagna, Portogallo, Azzorre e Madeira.

Si è trattata di un’ottima occasione per incontrare amici e scambiare idee, puntando l’attenzione sulle opportunità offerte dalla Rotary Foundation: i principali programmi della FR riguardano i Centri della Pace, l’eradicazione della Polio, le Sovvenzioni globali, tutti progetti che fanno aumentare l’impatto del Rotary sulla società odierna.

IMPACT, REACH, ENGAGE, ADAPT sono stati i temi su cui ogni partecipante ha offerto il proprio contributo per costruire la visione futura del Rotary.

Rilevante è stato l’interesse per la tematica legata a Diversità, Equità, Inclusione: tutte le persone possiedono qualità visibili ed invisibili e il Rotary Institute di Roma ha dato la parola a chi ha trasformato la propria unicità in un punto di forza e va considerato esempi positivi soprattutto per le nuove generazioni.

In un mondo in continua evoluzione, influenzato da eventi quali la pandemia, il conflitto in Ucraina, i cambiamenti climatici ed i flussi migratori, è cruciale sviluppare una cultura del mutamento e cercare soluzioni adeguate. La tecnologia, le nuove dipendenze, la transizione digitale giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo attuale. I giovani sono al centro di questo cambiamento.

Un esempio calzante resta la necessità di integrazione tra Rotary e Rotaract, chiamati a lavorare e collaborare insieme, mettendo a sistema idee, esperienze e competenze.

Il Rotary Institute di Roma 2023 ha inteso creare un’opportunità reale di integrare il Rotaract come partner del Rotary, rendendo i rotaractiani veri e vivaci protagonisti all’interno della famiglia rotariana.

Diventa adesso necessario ridefinire le nostre prospettive individuali e collettive e ripensare a modelli organizzativi e culturali innovativi, per poter affrontare le sfide future in quanto “Non è il più forte che sopravvive al cambiamento, ma chi meglio ha la capacità di adattarsi” (Charles Darwin).

Tatiana Dell’Olio

Photogallery