La Giornata della Memoria occasione per ricordare gli IMI (Internati Militari Italiani) con la presentazione del libro "Mia carissima mogliettina" all'IISS S.Cosmai

Data evento: 30/01/2024

Eventi con video

L'evento si è svolto presso l'Istituto IISS Sergio COSMAI di Bisceglie il 30 gennaio scorso, ottimamente organizzato dalla Dirigente Prof.ssa Maura Iannelli,con grande e attenta partecipazione dei docenti e degli allievi dell'ultimo anno di corso.

Presenti  il Sindaco, Autorità e Ospiti,fra i quali molti rotariani del Club Di Bisceglie.

Tanto  per il forte legame sentimentale del Club di Bisceglie con questo libro,già presentato a sua cura alla Rassegna "LIBRI nel BORGO ANTICO" il 27 agosto 2023, derivante dal duplice collegamento dell'autrice Maria Chiara Dell'Orco  e della vicenda storica trattata con due figure storiche di questo Club e cioè i Past President e soci fondatori Mino Dell'Orco e Raffaele Pastore.

Qui di seguito si può leggere la nota diffusa dall'Istituto a ricordo della bella iniziativa, che ha riscosso unanime apprezzamento per l'alto profilo dell'organizzazione e dei contenuti trattati, ma soprattutto per l'attenta e interessata partecipazione degli studenti:

" Nella giornata del 27 gennaio commemoriamo le vittime della Seconda Guerra Mondiale. Una giornata per ricordare le vittime della Shoah, delle leggi razziali, le persecuzioni e il genocidio degli Ebrei, ma anche i militari italiani che, a partire dall’armistizio dell’8 settembre 1943, hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, offrendo il loro contributo alla Resistenza italiana. Abbiamo voluto così raccontare la storia degli Internati Militari Italiani ( IMI), ricordando Alessandro Pastore, nato a Melfi, sposato con la biscegliese Margherita Veneziani, deportato e morto in un campo di concentramento tedesco, grazie alla dott.ssa Maria Chiara Dell’Orco, ospite nel nostro Istituto per presentare il suo libro Mia carissima mogliettina, Ciesse Edizioni. Hanno dialogato egregiamente con l’autrice le studentesse e gli studenti delle classi quinte.

Ringraziamo il Sindaco Angelantonio Angarano che ci ha onorato con la sua partecipazione, il prof. Raffaele Pastore, figlio di Alessandro Pastore, per la sua testimonianza attiva (clicca qui per il video), e tutti coloro che si sono uniti alla nostra conversazione ".

La Giornata è terminata con l'ascolto della composizione musicale scritta dal M° Fabio Di Liddo, Presidente del Rotaract Club di Bisceglie, ispirato dal libro "Mia carissima mogliettina" di Maria Chiara Dell'Orco. (clicca qui per il video della composizione musicale)

Grazie alla Dirigente scolastica e ai docenti che credono nell’opportunità formativa e di crescita culturale di tutti gli studenti e, ovviamente, grazie a voi ragazzi dell’IISS Sergio Cosmai!

Clicca qui per il video dell'intervento del Prof. Raffaele Pastore

Clicca qui per il video della composizione musicale del M° Fabio Di Liddo

Clicca qui per accedere alla relazione sugli IMI di Raffaele Pastore tenuta al Rotary Club di Bisceglie nell'anno 2004 citata nel video della sua testimonianza

Clicca quì per accedere alla presentazione del libro alla Rassegna "LIBRI nel BORGO ANTICO"