Biodiversità is good. Evento Rotary e Slow Food

Data evento: 29/02/2024

Eventi Rotary
Biodiversità is good. Evento Rotary e Slow Food

Giovedì 29 febbraio, presso l’Hotel Salsello di Bisceglie si è svolto un incontro culturale sulla biodiversità, promosso dal Rotary Club in collaborazione con Slow Food “Molfetta-Bisceglie-Terre e Mare APS”. Durante l’evento, il presidente di Slow Food, Pierluigi Ruggieri Lancellotti ha presentato le linee programmatiche e il nuovo corso dell’associazione, enfatizzando uno dei principi cardine del movimento globale: “un cibo buono, pulito e giusto per tutti, come parte della ricerca della prosperità e della felicità per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente”.
L’incontro ha evidenziato l’importanza di seguire una dieta variegata, favorendo un consumo di prodotti a chilometro zero. A dimostrazione di ciò, durante un piccolo showcooking, Vincenzo Florio, cuoco dell’Alleanza dei Cuochi ha preparato piatti utilizzando ingredienti locali e prodotti tipici Slow Food. Inoltre, la presenza di una rappresentanza delle “Osterie d’Italia” e dei produttori della guida “Oli Extravergini” ha offerto agli ospiti l’opportunità di assaggiare sapori unici e genuini.
Ma per l’evento non ci si è limitati ad una degustazione serale. Momenti ludici e d’intrattenimento hanno animato la serata, creando un’atmosfera festosa e di condivisione nell’ottica della divulgazione. I partecipanti hanno infatti avuto l’opportunità di scoprire gli inganni tipici del settore alimentare.
Ad oggi, nel territorio biscegliese, due locali sono insigniti del titolo “Osterie d’Italia”, mentre cinque pasticcerie fanno parte del presidio Slow Food. Queste attività devono rispettare rigorose regole di produzione, mettendo un forte accento sulla sostenibilità e la tracciabilità, per assicurare la qualità e l’autenticità dei prodotti.
Attraverso la collaborazione con le associazioni, il Rotary Club ha manifestato il suo impegno futuro nel sensibilizzare la comunità sull’importanza della biodiversità, in linea con la sua filosofia di mettersi al servizio della collettività.
Il presidente del club promotore, Peppino Cortese, in carica per l'anno sociale 2023/2024 ha dichiarato: “Insieme per agire, insieme per confrontarci”, ricordando come l’associazione rivesta importanza anche dal punto di vista internazionale. Infatti nel Benin, grazie all’impegno rotariano sono stati realizzati dei pozzi e delle condotte.

Clicca qui per il video del servizio di Bisceglie 24