Scambio di Amicizia Rotariana con il Rotary Club di Colorado Springs

pubblicata il 03/09/2018

Scambio di Amicizia Rotariana con il Rotary Club di Colorado Springs

Scambio amicizia rotariana

Scambio di Amicizia Rotariana: uno dei modi più belli per vivere l’internazionalità del Rotary, stringere nuove amicizie, costruire nuovi ponti, accrescere la comprensione internazionale. Da oggi può testimoniarlo anche il Rotary Club Bisceglie, reduce da uno stupendo viaggio negli Stati Uniti d’America in occasione dello Scambio avvenuto con il Rotary Club di Colorado Springs nel mese di agosto.

Abbracci, baci, cartelli con la scritta “Benvenuto Italiani” in aeroporto a Denver, tra rotariani d’Italia e d’America che si incontravano per la prima volta ma sembravano già vecchi amici. Straordinaria la familiarità creatasi sin dal primo momento con gli amici rotariani del Colorado che ci hanno ospitato nelle loro bellissime case con giardino, ci hanno preparato la colazione all’americana, hanno organizzato un barbecue in stile country nel bellissimo ranch di un avvocato cowboy ed un’altra stupenda serata in casa della socia Cass.

Interessante per noi scoprire i progetti di fund raising del club di Colorado Springs, che da tempo mette all’asta ogni anno bellissime farfalle in metallo dipinte da artisti del posto. Bello anche visitare la “Marian House”, centro di servizi della diocesi di Colorado Springs per i meno abbienti, all’interno del quale il Club ha allestito un laboratorio di informatica simile a quello da noi realizzato a Bisceglie per la casa famiglia “Pegaso”. Sarebbe stato bello anche partecipare al service a favore dei bambini di una scuola di Colorado Springs in programma per la giornata di martedì 14 agosto, ma purtroppo lo straordinario ritardo del volo Alitalia ce lo ha impedito.

Momento topico dello scambio è stata la riunione settimanale del Club di Colorado Springs venerdì 17 agosto alle ore 12 (sì, il club si incontra ogni settimana all’ora di pranzo). Dopo i saluti delle autorità, la prova delle quattro domande e una breve lettura di ispirazione, Donna Dell’Olio, socia del Club di Colorado Springs di origini biscegliesi, ha presentato i soci del Rotary Club Bisceglie partecipanti allo scambio e i loro familiari: Nadia Di Liddo con Gianni, Massimo Cassanelli, Giovanni Cassanelli, Gigi Logoluso con Stefania, Mauro Pedone con Paola e Girolamo, tutti con indosso la maglietta realizzata per l’occasione. È toccato poi a Nadia Di Liddo, presidente del Club di Bisceglie, e a Massimo Cassanelli, promotore dello scambio e vice presidente della Commissione Distrettuale Scambi di Amicizia Rotariana, presentare col supporto di alcuni filmati il Club, i suoi service e il territorio. Applausi e standing ovation da parte degli entusiasti rotariani d’America. A suggellare il momento solenne, la consegna dei doni: una scultura di Paolo Ricchiuti raffigurante la cattedrale della nostra città, per il Presidente del Club di Colorado Springs, e un acquerello raffigurante il porto e le mura di Bisceglie per Donna Dell’Olio, che ha curato l’organizzazione dello scambio. Per tutti i presenti, un cappellino con le bandiere italiana e statunitense ed il logo dello scambio.

Il viaggio in America è proseguito poi con la visita di New York, con la partecipazione di altri amici rotariani. Ma lo scambio, ovviamente, non finisce qui. Ora aspettiamo a novembre gli amici di Colorado Springs che saranno nostri ospiti a Bisceglie. Insieme visiteremo il nostro territorio, raccoglieremo le olive e faremo l’olio, ma soprattutto condivideremo i numerosi progetti rotariani del Club, per rinsaldare sempre di più la nostra Amicizia Rotariana.

Massimo Cassanelli

Responsabile Comunicazione – Rotary Club Bisceglie