Evento formativo con il Prof Luca Gallo sui processi educativi

INVITO processi educativi -ridotto

Evento formativo accreditato

PROCESSI EDUCATIVI, GLOBALIZZAZIONE E CONTESTO EUROMEDITERRANEO

Il Rotary Club Bisceglie, presieduto quest’anno da Caterina Bruni, proseguendo il suo impegno in favore del sistema scolastico del territorio, organizza l’evento formativo denominato

“PROCESSI EDUCATIVI, GLOBALIZZAZIONE E CONTESTO EUROMEDITERRANEO”

che si terrà giovedì 27 febbraio 2020 alle ore 17:00 presso il Palazzo Tupputi, in Via Cardinale Dell’Olio 30 a Bisceglie.

L’evento, dedicato al tema della comparazione educativa, è stato pensato come opportunità di informazione e formazione per i Docenti, ed è accreditato sulla piattaforma SOFIA del MIUR, con codice ID.41054.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Prof. Luca Gallo, Ordinario di Educazione Comparata e Storia della Pedagogia, presso l’Università degli Studi di Bari che, a compimento di una ricerca sul tema, ne ha riportato gli esiti nella sua ultima pubblicazione “Itinerari di ricerca della Comparazione Educativa”, Edizione PROGEDIT 2019. Il Prof. Luca Gallo converserà con Giuseppe Di Liddo, esperto di processi formativi e past president del Rotary Club Bisceglie.

L’evento formativo, aperto anche ai cittadini, vuole contribuire a stimolare e condividere una riflessione sul nesso ineludibile tra complessità della società, caratteristiche e funzione del sistema educativo e suoi effetti sulla “educazione e formazione” delle nuove generazioni, rilevati e comparati in diversi contesti geopolitici.

È fondamentale, infatti, conoscere e mettere in relazione le caratteristiche dei sistemi educativi che “forgiano la qualità delle risorse umane” dei contesti socioeconomici con i quali ci confrontiamo più di frequente (Europa e Paesi del Mediterraneo).

Scopo della comparazione è quello di evidenziare e condividere le buone prassi educative in grado di migliorare la qualità complessiva delle prestazioni di cittadinanza (personali e professionali), sino alla sintesi più alta: generare e sviluppare le migliori condizioni di benessere per l’umanità.

Concluderà l’incontro Pierpaolo Sinigaglia, Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120 Sergio Sernia.

La cittadinanza, come per tutti gli eventi del Rotary Club Bisceglie, è invitata a partecipare.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

ORE 17:00

ACCOGLIENZA

SALUTI DI APERTURA ED INTRODUZIONE AI LAVORI

-    Caterina Bruni – Presidente Rotary Club Bisceglie

-    Mauro Leonardo Visaggio – DG II.SS. “G. Dell’Olio” – Bisceglie

0RE 17:30

INTERVENTO sul tema

PROCESSI EDUCATIVI, GLOBALIZZAZIONE E CONTESTO EUROMEDITERRANEO

Prof. Luca GALLO - Ordinario di Educazione Comparata

Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione di UNIBA

Autore del libro ”Itinerari di ricerca della comparazione educativa” Ed. PROGEDIT 2019

Il racconto dell’Esperto sarà utile per trovare risposte adeguate ad alcuni interrogativi inerenti la motivazione ed utilità della ricerca sulla comparazione educativa, il tema dell’educazione nelle società globalizzate, la posizione del ns sistema educativo nel confronto con quello di altri paesi euromediterranei, le caratteristiche auspicabili di un sistema educativo efficace ed efficiente nel XXI secolo.

INTERVISTA a cura di

Giuseppe Di Liddo – Esperto di Processi Formativi