PREMIO PROF. MARIO COSMAI-BANDO DI CONCORSO 2013 "LA MIA IDEA PER BISCEGLIE"

pubblicata il 27/12/2013

PREMIO PROF. MARIO COSMAI-BANDO DI CONCORSO 2013 "LA MIA IDEA PER BISCEGLIE"

BANDO DI CONCORSO "La mia idea per Bisceglie – Premio Prof. Mario Cosmai Edizione 2013"

Avete presente lo Speakers' Corner, l'angolo degli oratori di Hyde Park, a Londra? È una tribuna improvvisata e forse un po' obsoleta, in tempi di "cyberspazio" virtuale, dalla quale chiunque lo desideri ha la possibilità di esprimere le proprie opinioni in piena libertà sui temi che più gli stanno a cuore. Un modo di mettersi in gioco ma anche di promuovere dibattiti seri, nella consapevolezza che è sulla libera condivisione delle idee e delle conoscenze, sul dialogo e sul confronto che poggia la sostenibilità di gran parte del nostro progredire civile e sociale.

In occasione del premio annuale dedicato al Prof. Mario Cosmai, la famiglia Cosmai e il Rotary Bisceglie intendono dar vita a un palcoscenico virtuale ispirato a questo esempio non convenzionale di democrazia partecipativa, rendendone protagonisti i giovani biscegliesi. A partire da quest'anno, infatti, il premio verrà assegnato a un progetto, un'idea o un'iniziativa intesi a promuovere lo sviluppo sociale o culturale di Bisceglie, e che potranno riguardare qualsiasi ambito di interesse pubblico relativo alla nostra città.

Per partecipare basta scrivere un testo di massimo 2.000 (circa una cartella) spazi inclusi che riassuma nelle grandi linee il proprio progetto, la propria iniziativa o la propria idea per Bisceglie, e inviarlo entro il 08/12/2013 all'indirizzo di posta elettronica del Rotary Bisceglie ([email protected]) indicando nome, cognome e recapito telefonico. Tra tutte le idee pervenute ne verranno selezionate 3 da una giuria i cui membri saranno precisati successivamente sul sito del Rotary Bisceglie (http://www.rotarybisceglie.it/).

All'idea giudicata migliore sul piano dell'innovatività e della fattibilità verrà assegnato il premio "Prof. Mario Cosmai – Edizione 2013", mentre la seconda e la terza classificate riceveranno una menzione speciale. Gli autori delle tre idee saranno invitati a presentarle al pubblico e alle istituzioni cittadine durante la serata del 27 dicembre prossimo.

Il concorso si rivolge agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, agli studenti universitari e a tutti i giovani biscegliesi di età inferiore ai 30 anni.