ATTI DELLA SERATA DI PRESENTAZIONE AL RC BISCEGLIE DEL LIBRO SUL PROF.MAURO VENEZIANI SANTONIO

pubblicata il 02/06/2006

Pubblicazioni
ATTI DELLA SERATA DI PRESENTAZIONE AL RC BISCEGLIE DEL LIBRO SUL PROF.MAURO VENEZIANI SANTONIO

Clicca qui per visionare il VIDEO del reportage sul Preside Prof. Mauro Veneziani Santonio del TG3 Puglia andato in onda il 11.03.2024 intitolato: "Pinorieri di Puglia"

Pionieri di Puglia

Veneziani Santonio, il traduttore di Goethe amato da Benedetto Croce

Il preside biscegliese fu un intellettuale di statura europea che tradusse in versi il "Faust" e i capolavori di autori come Hölderlin e Puskin, ma non pubblicò quasi nulla. A Napoli ebbe, tra gli studenti, Giorgio Napolitano e Raffaele La Capria

Si cimentò in un'impresa titanica, anzi faustiana, ma non ebbe mai pretese da superuomo. Al contrario lasciò inedita buona parte della propria opera, in un'estrema forma di ritrosia. Il professore e preside biscegliese Mauro Veneziani Santonio, fine poeta, studioso e autore di numerosi testi di filosofia e letteratura, fu definito da Benedetto Croce “uno dei migliori traduttori di Goethe”.

Il suo lavoro principale fu una versione tutta in versi e rime del “Faust” cui si dedicò dal 1942 al 1948, mentre insegnava a Fano: anni difficili anche perché dopo l'Armistizio proprio a Fano passava la linea Gotica, costruita dai nazisti. Il testo avrebbe dovuto essere pubblicato da Laterza ma, non andata a buon fine quell'operazione per vicissitudini editoriali, vide la luce solo nel 1984, edito da Schena, 28 anni dopo la morte del suo autore. Il pregio letterario dell'opera resta intatto e proietta la figura di Veneziani Santonio oltre i confini regionali e nazionali. Del resto, le sue traduzioni di autori come Heine, Holderlin, Puskin e de Vigny ne confermano la statura di intellettuale europeo. 

Ma Veneziani Santonio fu pioniere anche nel formare una classe dirigente e un élite culturale a Sud. Durante i suoi anni di insegnamento al liceo “Umberto I" di Napoli ebbe tra i suoi studenti un futuro presidente della Repubblica come Giorgio Napolitano, scrittori e giornalisti come Raffaele La Capria e Antonio Ghirelli, registi come Francesco Rosi e Giuseppe Patroni Griffi. Lasciti importanti anche nel liceo “Leonardo da Vinci” di Molfetta, dove Veneziani Santonio fu preside negli ultimi anni di vita. 

A Bisceglie gli vennero intestate in passato una scuola e una via, oggi non più esistenti. Da qui l'urgenza di recuperarne al più presto la memoria. 

Nel servizio le voci di:

  • Raffaele Pastore, nipote di Mauro Veneziani Santonio
  • Pasquale Gallo, già docente di Letteratura tedesca all’Università di Bari 
  • Felice Pellegrini, ex studente del liceo “Leonardo da Vinci” di Molfetta

10 marzo 2024 - Gianluca Veneziani TG3 Puglia

articolo di Pugliasera del 11.03.2024