Giovanni Bombini vince il primo premio nel concorso "Legalità e Cultura dell'Etica"

pubblicata il 18/06/2021

News

È Giovanni Bombini, presidente del Rotaract Club Bisceglie, il vincitore del primo premio nel concorso nazionale “Legalità e Cultura dell’Etica” (sezione studenti universitari) organizzato dai Distretti italiani del Rotary International e giunto alla decima edizione.

La premiazione si è svolta nella mattinata del 18 giugno a Roma in Piazza del Campidoglio, alla presenza di Patrizia Cardone, presidente della Commissione organizzatrice, e di numerose autorità rotariane, con gli autorevoli interventi del Prof. Luca Richeldi, dell’on. Francesco Paolo Sisto e del giornalista Roberto Giacobbo.

Oltre 1000 gli elaborati pervenuti alla commissione, per le tre sezioni dedicate agli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e agli universitari, sul tema “Emergenza sanitaria ed economica tra diritti, libertà sospese, solidarietà e interessi comuni: il ruolo delle istituzioni e dei cittadini”.

Di grande valore il lavoro presentato dal biscegliese Giovanni Bombini, studente di Scienze e Tecnologie Agrarie, che ha realizzato una presentazione dal titolo “Il pianto della vite: libertà sospese, vite riprese”, accostando immagini della ripresa vegetativa delle piante alla ripartenza della nostra società dopo la fase più drammatica della pandemia.

Ad accompagnare il vincitore nella cerimonia di premiazione Pinuccia Pedone e Massimo Cassanelli, presidenti del Rotary Club Bisceglie rispettivamente per gli anni 2020/21 e 2021/22, Luciana Ferrante e Mario Greco, referenti del Distretto Rotary 2120 Puglia e Basilicata per il progetto “Legalità e Cultura dell’Etica”, delegati dal Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, e Luigi Bombini, socio dell’Interact Club Bisceglie.

Premiata con una menzione di merito anche Ilaria Di Benedetto, studentessa universitaria di Storia e Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Dal link sottostante è possibile scaricare la presentazione "Il pianto della vite: libertà sospese, vite riprese".