Il Rotary Club Bisceglie per Libri nel Borgo Antico ha presentato il nuovo volume di Francesco Sinigaglia dal titolo “All the world is a stage”

pubblicata il 30/08/2023

News

Anche per l’edizione 2023 di “Libri nel Borgo Antico” il Rotary, il Rotaract e l’Interact sono stati coinvolti nella gestione della Piazza Tre Santi nel particolare di domenica 27 agosto. Presidente e soci hanno intervistato gli autori nelle presentazioni dei loro libri in un pomeriggio all’insegna della cultura e dell’amicizia.

Ha aperto la serata, alle ore 19:00, il saluto introduttivo del Presidente del Club Giuseppe Cortese, presentando il biscegliese Francesco Sinigaglia, autore del volume All the world is a stage. Teatro e metateatro in Hamlet di William Shakespeare, per la casa editrice TraLeRighe di Lucca, in collaborazione con S.O.M.S. “Roma Intangibile”.

La presentazione del saggio di Francesco Sinigaglia ha visto il saluto del socio e Presidente di "Roma Intangibile" Comm. Pasquale D’Addato, e il dialogo dell’autore con la dott.ssa Ilaria Di Benedetto nelle vesti di moderatrice. Le attrici della CompagniAurea Arianna Lamantea e Camilla Sinigaglia hanno fatto da voci narranti all’evento.

Il volume si preoccupa di mettere in relazione la produzione drammaturgica di William Shakespeare con le teorizzazioni teatrali di Konstantin Stanislavskij: «Che non sia Shakespeare, attraverso le parole e le azioni di Amleto, a porre i cardini per la costruzione del teatro di regia e a configurarsi come suo iniziatore? In All the world is a stage. Teatro e metateatro in Hamlet di W. Shakespeare si tenta di dare ordine e risposta alla complessa domanda sul metateatro shakespeariano, concernente natura e fortuna, a partire dalle parole che Amleto rivolge ai comici giunti a corte per alleviare il mal d’animo del protagonista, oppresso dal peso della scomparsa prematura del padre», ha spiegato l’autore.

Francesco Sinigaglia è PhD in Lettere, Lingue e Arti, presso il Dip. di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Ha collaborato presso il Departamento de Traducción e Interpretación dell’Universidad de Alicante in Spagna. È dal 2012 fondatore e Presidente dell’associazione di promozione sociale “CompagniAurea – teatro” e si occupa di formazione teatrale per ogni fascia d’età.

Al termine della presentazione, il Presidente del Rotary Club di Bisceglie Giuseppe Cortese ha tenuto a sottolineare la forte attualità degli argomenti trattati, desunti dall’analisi shakespeariana condotta da Francesco Sinigaglia e della CompagniAurea.