Il Rotary Club di Bisceglie rinsalda il gemellaggio con il Club di Venezia

pubblicata il 19/02/2024

Il Rotary Club di Bisceglie rinsalda il gemellaggio con il Club di Venezia

Il Club Rotary di Bisceglie, già gemellato con lo storico Club Rotary di Venezia, costituito il 16 dicembre 1924, ha inteso rinverdire la collaborazione sottoscritta il 24 febbraio 2018, durante l’anno di presidenza di Pierpaolo Sinigaglia, in occasione del Carnevale di Venezia 2024.

Per Bisceglie ha fatto visita a Venezia una delegazione del Club, guidata dal past president Pierpaolo Sinigaglia, unitamente alla folta partecipazione dei soci del Club Rotary di Corato, rappresentato dalla sua presidente Francesca di Ciommo (a.r. 2023/24), insieme ad alcuni amici dello Sporting Club della medesima città, unitamente alla sua presidente Marilena Martinelli. L’interclub, inoltre, è stato accompagnato da Vito Valente, Assistente del Governatore Vincenzo Sassanelli, raggruppamento 6 per l’anno 2023/24 del Distretto 2120 Puglia-Basilicata.

Durante le passeggiate si sono potuti incrociare tantissimi passanti veneziani mascherati a festa e abbigliati con maschere della tradizione. La delegazione ha visitato la Scuola Grande di San Rocco e ammirato le opere del Tintoretto, per poi dirigersi verso il Teatro “La Fenice”, effettuando un passaggio per il Ghetto Ebraico. La sosta a Venezia, inoltre, è stata complessivamente arricchita dalla tappa presso la più antica e storica libreria “Acqua Alta”, mentre alcuni soci hanno potuto ammirare Murano con le sue storiche botteghe di vetro.

La visita è stata completata dallo spettacolo acquatico “Terra Incognita. Il mirabolante viaggio di Marco” sulla Laguna, organizzato nell’ambito del programma carnevalesco di Venezia, a rappresentare un racconto immaginifico che emerge dalle acque dell’arsenale, liberamente ispirato al “Milione” di Marco Polo e narrato in chiave fantastica attraverso i linguaggi creativi dell’arte.

Hanno partecipato alla visita l’attuale presidente del Club di Venezia, già PDG Distretto 2060 (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige/Südtirol) Diego Vianello che ha portato i saluti del suo Club, ricambiati con lo scambio dei guidoncini dal past president Pierpaolo Sinigaglia, il quale, a sua volta, ha portato i saluti del presidente in carica del Club di Bisceglie Giuseppe Cortese e del Governatore del Distretto 2120 Vincenzo Sassanelli.

L’incontro festoso ha permesso si rafforzare l’amicizia tra i club per porre le basi affinché si realizzino nuovi comuni service.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto al Segretario del Club di Venezia Lamberto Piccoli, all’Assistente del Governatore del Distretto 2060 Elisabetta Fabbri, alla past president del Club di Venezia, sottoscrittrice del gemellaggio con Bisceglie, Marilena Morino.

PROGRAMMA DELL'INCONTRO IN OCCASIONE DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2024

LETTERA DI AUGURIO INVIATA DAL R.C. BISCEGLIE AL R.C. VENEZIA AD INIZIO ANNO ROTARIANO 2023/2024