Rotary Day 23 febbraio 2024

pubblicata il 23/02/2024

Rotary Day 23 febbraio 2024

Il 23 febbraio i rotariani di tutto il mondo celebrano il Rotary Day, anniversario della fondazione del Rotary a Chicago nel 1905.
Il fondatore Paul Harris ebbe l’intuizione di mettere insieme persone di diverse professionalità ed esperienze per poter fare del bene nel mondo. I rotariani sono oggi oltre 1,4 milioni, riuniti in oltre 46 mila club.
Il Rotary in questa occasione rinnova l’impegno al servizio degli altri, soprattutto a favore degli ultimi. Ricordiamo il grande progetto End Polio Now di cui il Rotary vanta la leadership di pensiero con l’obiettivo di eradicazione della polio nel mondo. Il Rotary ha donato più di 2,6 miliardi di dollari e dedicato innumerevoli ore di volontariato per End Polio. Sono stati immunizzati più di 400 milioni di bambini all’anno.
La risoluzione di problemi reali richiede vero impegno e visione. Per oltre 119 anni, i soci del Rotary sono stati pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili.

Un impegno concreto a promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l'ambiente, per migliorare il mondo in cui viviamo.
E’ questa la nostra visione.
Buon compleanno Rotary, creiamo speranza nel mondo.

Questo brano è stato composto da un Rotariano del nostro Distretto che ringraziamo per aver permesso a noi di ascoltarlo in anteprima assoluta. Pierfrancesco è un noto compositore di tantissimi brani e un appassionato Rotariano.

Vincenzo Sassanelli - Goveratore Rotary Distretto 2120 di Puglia e Basilicata

Ascolta il brano REGOLE COMUNI
(P.Agostini, F.P.Marasà, Abruzzese)

"Quando il valore delle parole… si fonde con il denaro, siamo in un mondo… dove le api non fanno il miele…
La guerra si combatte... dal divano...!
Basta. Telecomando, tutto si spegne!
Abbiamo stabilito delle regole comuni, ma senza le scarpe giuste… solo tacendo per chi… le infrange! Le bombe fanno rumore, ma per vendere i giornali… la storia è la stessa, racconta… e non insegna!
Ricco... devi arricchire l'anima!! Menti, conoscenza: tutto si può spegnere!! Bellissimi ritratti, propaganda, …gli uomini si autodistruggono …come fanno con i panda… Armi letali, profeti di plastica, a volte… siamo… il vero cancro del pianeta!
Abbiamo stabilito delle regole comuni, ma senza le scarpe giuste… solo tacendo per chi… le infrange! Le bombe fanno rumore, ma per vendere i giornali …la storia è la stessa, racconta…e non insegna!
Ricco... devi arricchire l'anima!! Menti, conoscenza: tutto si può spegnere!! Dobbiamo svegliarci, combattere… dormire insieme, dobbiamo alzare le braccia, ma solo così… per abbracciarci! Dobbiamo correre, ma non scappare dalle nostre paure, dobbiamo riposare, ma non riposare per sempre!
Abbiamo stabilito delle regole comuni, ma senza le scarpe giuste… solo tacendo per chi… le infrange! Le bombe fanno rumore, ma per vendere i giornali…la storia è la stessa, racconta… e non insegna!"

Guarda il video