Croce Rossa Italiana: Lezione interattiva di disostruzione pediatrica

pubblicata il 15/01/2012

Croce Rossa Italiana: Lezione interattiva di disostruzione pediatrica

Segnaliamo all’attenzione dei lettori il seguente progetto:

Manovre Disostruttive Pediatriche della Croce Rossa Italiana (MDVAEP CRI).

Il Progetto MDVAEP CRI nasce nel 2008 grazie ad una intuizione senza precedenti del Dott. Marco SQUICCIARINI  che allora responsabile dei corsi di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed utilizzo del defibrillatore per tutta l'Italia.

Attraverso un’adeguata ricerca scientifica si è stabilito che in Italia muore un bambino a settimana per questa drammatica problematica (dati SIP - Società Italiana di Pediatria 2007), scoprendo una  cosa incredibile: i bambini morivano per il NON SAPERE. Morivano perché nessuno conosceva l'esistenza di specifiche  linee guida, capaci di insegnare a TUTTI come salvare una vita umana, avendo protezione morale e legale essendo condivise a livello mondiale.

E sulla base di questa motivazione “chi salva un bambino salva il mondo intero” che la Croce Rossa Italiana ha avviato una campagna di diffusione nazionale delle linee guida sulle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica rivolta a tutte quelle persone (genitori, nonni, babysitter, maestre, volontari, personale sanitario…) che quotidianamente sono a contatto con i bambini e che potrebbero, loro malgrado, aver bisogno di conoscere queste tecniche di intervento al fine di ridurre drasticamente il numero dei decessi per ostruzione da corpo estraneo.

Condividendo lo spirito del progetto, Vi segnaliamo che il prossimo 20 gennaioalle ore 17,00 presso l’Auditorium S.Silvestro di Bisceglie, con il Patrocinio del Città di Bisceglie ed in collaborazione con la Scuola Materna Paritaria “Gesù Fanciullo”, si terra una lezione gratuita sulle manovre di  disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e sul sonno sicuro, con rilascio attestato di partecipazione.

L’INVITO E'  ESTESO A TUTTI GLI INTERESSATI.

(per maggiori informazioni vedi la locandina