Giornata della Gentilezza. Il Rotary per le nuove generazioni

pubblicata il 19/11/2025

Progetti
Giornata della Gentilezza. Il Rotary per le nuove generazioni

Insieme al Primo Circolo Didattico con la Dirigente Prof.ssa Marialisa Di Liddo, all'Amministrazione Comunale con il Sindaco Dott. Angelantonio Angarano e l'Assessore Avv. Roberta Rigante, e grazie alla felice collaborazione tra la Prof.ssa Grazia Cassanelli e la nostra infaticabile Marcella Di Gregorio, abbiamo oggi inaugurato la panchina viola della gentilezza con il motto "chi semina gentilezza raccoglie pace".

La cerimonia di consegna e inaugurazione si è svolta in un clima di grande serenità e pace, pienamente in linea con il tema della Giornata, già festeggiata a livello nazionale il 13 novembre scorso. I piccoli alunni delle classi V B e V C  hanno recitato teneri versi invitanti a gesti di dolcezza e di aiuto, a parole di saluto, a sorrisi di accoglienza e condivisione, accolti con gli applausi dei genitori, degli insegnanti, del Sindaco, dell’Assessore Roberta Rigante, e di vari soci del Rotary Club Bisceglie, sponsor della manifestazione, che hanno partecipato personalmente ai lavori di pitturazione e sistemazione della panchina viola.

Viola perché? Un alunno ha spiegato che il viola deriva dalla combinazione del rosso, colore della determinazione, con l’azzurro, simbolo di profondità; infatti la gentilezza non deve essere timida e nascosta ma deve manifestarsi con sicurezza e determinazione e provenire dal profondo del cuore con il rispetto e l’amore dovuti al prossimo. Il Sindaco e il Presidente del Rotary Club Bisceglie hanno ripreso questi concetti sottolineando l’importanza del rispetto verso chi ci è vicino, non solo, ma verso tutto ciò che ci circonda: oggetti, piante, ambiente. La panchina, sistemata sotto un albero piantato negli scorsi lavori di riqualificazione dell’ampio marciapiede adiacente lo storico Edificio E. De Amicis, offrirà ombra e protezione a quanti saranno lì ad attendere l’uscita dei bambini o ad assistere ai giochi dei nipotini o a riposarsi solamente.

“Sarà questo un gesto di gentilezza che dobbiamo apprezzare e ricambiare” – ha sostenuto la Dirigente, prof.ssa Maria Lisa Di Liddo all’inizio della cerimonia, nel momento in cui ha ringraziato quanti hanno collaborato per ottimizzare il progetto: in primis l’Amministrazione Comunale e il Rotary Club Bisceglie , con cui è in corso una bella condivisione di intenti, e poi le validissime insegnanti Grazia Cassanelli, vulcanica referente del progetto, e Carla Tritto , che ha curato e diretto gli interventi dei bimbi, per nulla emozionati e profondamenti convinti dell’importanza del messaggio diffuso con questa bella iniziativa.

Al termine della cerimonia, il Presidente Nico Dell’Orco ha consegnato il guidoncino del Rotary Club Bisceglie alla Dirigente del I Circolo in segno di amicizia e proseguo della collaborazione da tempo avviata.