Festival della Gioventù - XI edizione

Data evento: 10/03/2022

Eventi Rotaract
Festival della Gioventù - XI edizione

L’associazione giovanile Rotaract Bisceglie, in collaborazione con il Rotary Club Bisceglie, ha organizzato l’XI edizione del FESTIVAL DELLA GIOVENTU’ il 10 marzo 2022 presso l’Hotel Salsello a Bisceglie.

La serata ha visto la gioventù biscegliese come protagonista assoluta; infatti attraverso fotografie, video e brevi chiacchierate con i ragazzi e le ragazze del Rotaract, tutti i giovani ospiti della serata hanno raccontato le emozionanti esperienze con cui si sono piacevolmente distinti nell’ultimo periodo.

Giovanni Bombini, presidente del Rotaract Bisceglie, introducendo la serata ha spiegato che la finalità del Festival della Gioventù è principalmente quella di valorizzare le bellissime esperienze che possono sicuramente essere d’ispirazione per tanti altri coetanei e quindi dimostrare come nella nostra Bisceglie ci siano davvero numerose giovani storie che meritano spazi e visibilità.

Anche Massimo Cassanelli, presidente del Rotary Club Bisceglie e ideatore del Festival della Gioventù nell’anno 2009, quando ricopriva la carica di presidente Rotaract, ha sottolineato come questa serata nasca e si confermi come un mezzo efficace per sfatare i tanti falsi miti sui “giovani del nostro tempo”.

I protagonisti della serata, organizzatori e ospiti, hanno dato vita ad un evento semplice ma allo stesso tempo molto significativo ed efficace, perfettamente sintetizzato dal sottotitolo “Storie di vita biscegliese da raccontare”, cioè storie che vale la pena vengano condivise, raccontate e ascoltate.

Gli ospiti protagonisti delle chiacchierate del Festival della Gioventù di Bisceglie:

La squadra femminile del Rugby Bisceglie, unica squadra pugliese che da pochi mesi ha esordito in serie A femminile, rappresentata dal capitano Annamaria Giangregorio e due compagne di squadra: Angelica Passaquindici, vicecapitano, e Rosita Di Bitetto. Numerosi interessanti spunti sul rugby, uno sport per tutti, basato sulla coesione del gruppo, in campo e fuori, e animato da correttezza e rispetto per la squadra avversaria.

Piera Losciale, laureata in disegno industriale, vincitrice con un proprio progetto del contest Make to Care 2021, un progetto a cura dell’azienda farmaceutica Sanofi Italia, che stimola e sostiene progetti innovativi e iniziative sviluppati da designer, maker e ricercatori per migliorare la quotidianità di persone affette da disabilità.

L’A.S.D. Ginnastica Ritmica IRIS che ha organizzato, per la prima volta in assoluto in Puglia, una tappa del campionato di Serie A di ginnastica ritmica presso il Palaflorio di Bari nei giorni 5 e 6 marzo 2022. Protagoniste della chiacchierata l’istruttrice Martina Valente e le giovanissime atlete impegnate in questa esperienza.

Giuseppe De Candia all’esordio con il suo primo film “Scrivimi per Sbaglio”. Particolarmente emozionante e significativo che Scrivimi per Sbaglio sia stato interamente girato tra gli scorci più suggestivi della città di Bisceglie.

Antonella Todisco, giovanissima atleta biscegliese, campionessa italiana Juniores sui 100m a Grosseto, impegnata nei mondiali under20 di Nairobi in Kenya e negli europei under20 a Tallinn in Estonia. Chiacchierando ha condiviso queste importanti esperienze con lo sguardo rivolto ai prossimi obiettivi.

Serata ulteriormente arricchita anche da due menzioni di giovani storie da raccontare strettamente collegate alla nostra amata Bisceglie:

Ylenia De Mango, giovane pallavolista che ha raccontato con un video messaggio come, partendo da Bisceglie e passando per Venezia, ha da poco iniziato un nuovo importante percorso sportivo presso l'Auburn University a Montgomery, Alabama.

Il Team BYOSHARE, gruppo di lavoro, terzo qualificato alla IV edizione del concorso “Urban Farm” indetto da UniBo in partnership con il Comune di Bologna, con il progetto di riqualificazione urbana "Byoshare", rappresentato da Maurizio Amoruso e Alberto Occhinegro che hanno brevemente illustrato il progetto.

L'occasione è stata propizia per conferire la carica di socia onoraria del Rotaract Bisceglie a Nadia Di Liddo, delegata del Rotary Club Bisceglie per il Rotaract, che ha sostenuto moltissimo i giovani rotaractiani in questi anni. Ad impreziosire la serata con la loro partecipazione e i loro interventi conclusivi, Lino Pignataro, Presidente della Commissione Distrettuale Rotaract e Governatore Designato per l'anno 2024/2025, e Costantino Fuiano, Assistente del Governatore Gianvito Giannelli, che ha vissuto i primi anni del Rotaract a partire dal 1969.

Appuntamento al 2023 per la dodicesima edizione del Festival della Gioventù, diventato un appuntamento immancabile durante la Settimana Mondiale Rotaract che si celebra ogni anno a marzo.

Qui il servizio di Telenorba sul Festival della Gioventù