Giovani Esperienze Vincenti - III edizione

Interact
Giovani Esperienze Vincenti - III edizione

Giovani Esperienze Vincenti 2018 - tutti

In occasione della Settimana Mondiale Interact il giorno 22 novembre il club Interact di Bisceglie presieduto per l’anno interactiano 2018/19 da Feliciana Guglielmi, in collaborazione con il Rotary e Rotaract, ha portato in scena il terzo atto dell’evento GIOVANI ESPERIENZE VINCENTI. Un evento ormai giunto alla terza edizione ed ideato dall’allora Presidente Interact Mara Pinto. Sin dal primo momento quest’evento si è rivelato un successo in quanto rappresenta una delle poche occasioni per valorizzare ed elogiare le “Esperienze Vincenti” della nostra comunità giovanile, spesso trascurate e sottovalutate.

L’evento si ricollega perfettamente al significato della Settimana Mondiale Interact, che ricade nel periodo in cui fu istituito il primo Interact Club nel mondo nel lontano 1962.

Quest’anno i protagonisti di quest’esperienze vincenti sono 5 ragazzi/e di età compresa tra i 13 e i 17 anni, ciascuno distintosi in un ambito diverso.

Tra loro c’è Adriano Papagni, uno studente che ha partecipato al progetto Youth Leadership Program incentrato sullo sviluppo delle doti di leadership e del senso civico nei giovani, soggiornando, la scorsa estate, 21 giorni negli U.S.A con una rappresentanza italiana composta da soli 6 ragazzi scelti tra tutto il Paese.

Sara Di Leo, una giovane atleta che ha registrato molteplici vittorie nei Campionati regionali di pentathlon e una recente partecipazione ai Campionati nazionali di atletica leggera.

Claudia Zingarelli, un giovanissimo talento musicale che sin da piccola ha mostrato partecipando ad un’edizione dello Zecchino d’Oro; oggi frequenta l’indirizzo musicale della scuola media Riccardo Monterisi di Bisceglie associando le sue doti canore al suono della tromba; continua anche a frequentare l’accademia musicale “Nuova Accademia Orfeo” da ben 13 anni.

Infine sono state intervistate due ginnaste che sin da piccole hanno intrapreso quest’avventura, allenandosi costantemente fino a raggiungere risultati importanti a livello nazionale. Parliamo di Greta Simone, vincitrice del primo posto assoluto ai Campionati di ginnastica ritmica Classe 2004 e Debora Di Venosa vincitrice del secondo posto assoluto Classe 2003.

Feliciana Guglielmi

Giovani Esperienze Vincenti 2018

A tale proposito Beppe Di Liddo, Istruttore di Club, ha presentato il service del Rotary Club Bisceglie per l’orientamento “Conoscere per scegliere”, riservato agli alunni dell’ultimo anno delle scuole secondarie di I grado e delle scuole superiori della nostra città. Il service, già nello scorso anno scolastico, è stato proposto alla scuola “Battisti Ferraris” e ha rappresentato un valido aiuto per le famiglie, indirizzando i ragazzi verso una scelta consapevole, sempre più in linea con le loro esigenze e aspettative.

Interessante è stata l’esposizione del progetto L’AULA SENZA MURI, curato da Rosa Storelli, con un lungo curriculum di ricercatrice universitaria, docente e preside,  originaria di Bisceglie, ma residente a Melbourne, che, insieme a Peter Jamieson , nel mese di settembre, ha collaborato con la scuola “Monterisi”: la novità  assoluta riguarda lo spazio. Al posto dei banchi, perché non utilizzare i tavoli a forma di plettro? Ciò consentirebbe di promuovere il cooperative learning , favorire i rapporti all’interno dei singoli gruppi ed ottenere maggiore spazio per le attività.

Il Governatore Donato Donnoli ha sottolineato la molteplicità delle attività del Rotary a favore delle giovani generazioni  e, rivolgendosi agli studenti, ha ripreso fortemente i concetti di futuro e speranza, consigliando loro di vivere intensamente ogni momento formativo, al fine di realizzare i loro progetti personali e professionali.

Protagonisti della serata sono stati i cinque studenti:

• Demetrio Ricchiuti, diplomato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (intervenuto con la prof.ssa Raimondi)
  • Salvatore Papagni, diplomato presso l’IISS “Giacinto Dell’Olio” – Sistemi Informativi Aziendali (presentato dal  prof. Del Rosso)
  • Maria Ribatti, diplomata presso l’IISS “Sergio Cosmai” – indirizzo commercio e servizi (con il prof. Salvemini)
  • Giuseppe Pastore, diplomato presso l’IISS “Sergio Cosmai” – indirizzo Industria (con la prof.ssa Prospero)
  • Leoluca Povia, diplomato presso l’IISS “Giacinto Dell’Olio” – Liceo delle Scienze Umane (con la prof.ssa Bombini)

intervistati dai giovani presidenti  dell’Interact e  del Rotaract – Feliciana Guglielmi ed Annalisa Coppolecchia, e dai soci Maurizio Simone, Nice Pansini e Tatiana Dell’Olio. Assai preziosa si è rivelata la presenza dei docenti, che hanno presentato gli aspetti più umani e significativi del percorso scolastico dei loro ragazzi, che ci hanno svelato i loro progetti, i loro sogni, le loro ambizioni.

Sono intervenuti anche Ciro Di Mario e Mara Pinto, biscegliesi, Rappresentanti Distrettuali 2018/2019 rispettivamente per il Rotaract e per l’Interact.

E’ stata una bella serata di festa che ha visto, ancora una volta, le giovani promesse biscegliesi al centro della vita e dell’impegno del Rotary.

A tutti  i neodiplomati vanno  gli auguri di un futuro radioso, denso di soddisfazioni e di grandi azioni!

Tatiana Dell’Olio