Service "Insieme per una Pasqua di Solidarietà"

pubblicata il 05/04/2021

Service "Insieme per una Pasqua di Solidarietà"

"Insieme per una Pasqua di Solidarietà"

“Bisogna agire con lo stile del samaritano, che comporta lasciarmi colpire da quello che vedo, sapendo che la sofferenza mi cambierà, e devo impegnarmi con la sofferenza dell’altro”.

E’ proprio nello spirito caritatevole di queste parole pronunciate recentemente da Papa Francesco, che il Rotary Club Bisceglie ha deciso di consegnare in occasione della Santa Pasqua un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà nell’attuale crisi alimentare. La pandemia e le restrizioni imposte dal Governo non hanno fermato l’impegno del Rotary Club in favore dei concittadini della nostra comunità che versano in uno stato di grave indigenza e necessitano del nostro aiuto.

Grazie a tale impegno, commenta Giuseppina Pedone Presidente del Rotary Club Bisceglie per l’anno 2020-2021, il Club ha realizzato il service “Insieme per una Pasqua di Solidarietà”  a favore delle famiglie biscegliesi in difficoltà, per venire incontro alle loro necessità fondamentali, con la distribuzione avvenuta il Lunedì dell’Angelo presso la Caritas Zona Pastorale Bisceglie di numerosi pasti e beni alimentari.

Da oltre un anno la pandemia ha stravolto profondamente le nostre vite, modificato le nostre abitudini, accentuato il divario tra chi ha tanto e chi non ha nulla. La pandemia ha messo a nudo le nostre fragilità e ci ha indicato che non siamo invulnerabili ma siamo legati gli uni agli altri e mai come in questo drammatico frangente abbiamo l’obbligo morale di farci carico e aiutare chi resta indietro.

Da molti anni il Rotary Club Bisceglie e la Caritas portano avanti progetti comuni attraverso diverse attività di natura sociale per sostenere chi ha bisogno ed è più svantaggiato. Nell’ambito di tale collaborazione, di recente è stato realizzato nella nostra città il Service “Tampone Sospeso” destinato agli operatori sociali, ai volontari della Caritas e del terzo settore e ai più bisognosi della nostra comunità. Negli ultimi anni, inoltre, il Rotary ha donato una cella frigorifera per la conservazione di cibi freschi gestiti dal progetto “RecuperiAmoCi” ed una macchina sanificatrice ozonizzatrice per la sartoria sociale gestita dalla Caritas.

Con la realizzazione di questo Service che ha coinvolto tutto il Raggruppamento Zona 6, comprendente anche i Club di Molfetta, Corato e Bitonto Terre dell’Olio, il Rotary Club Bisceglie intende aprirsi all’altro attraverso il valore della solidarietà.

“Lavorare per il bene delle persone, di ciascuna persona e insieme per il bene della comunità è il modo migliore per realizzare il bene comune”.