A Bisceglie il Seminario Distrettuale sull'Effettivo. Qui il video integrale

pubblicata il 28/10/2023

A Bisceglie il Seminario Distrettuale sull'Effettivo. Qui il video integrale

SEMINARIO DISTRETTUALE EFFETTIVO 2023 ROTARY DISTR.2120 PUGLIA E BASILICATA

QUI è possibile visionare il video integrale

QUI il programma dettagliato del seminario

Se si volesse dare un titolo al Seminario Distrettuale Effettivo svoltosi a Bisceglie il 28 ottobre quello più esemplificativo sarebbe : “Partecipi del nostro Futuro”.

In effetti la formula innovativa proposta per i lavori di questo seminario 2023 ha visto i numerosissimi soci presenti direttamente impegnati in un confronto aperto e schietto mirante a una riflessione, prima, e a una puntualizzazione condivisa, poi, di obiettivi e di modalità di raggiungimento degli stessi.

L’innovazione è consistita nell’estendere procedimenti solitamente adottati in aziende quali Fideuram, Morgan Stanley, Lombard Odier, sponsor della manifestazione, al nostro Rotary . In realtà, ha asserito il primo dei relatori, è vero che questo tipo di strategie sono proprie di Società che hanno fini di lucro, e quindi mirano a un aumento del capitale, ma anche il Rotary mira all’aumento di un capitale ancora più importante e prezioso: il capitale umano. Noi aggiungiamo un capitale qualificato e ancor più prezioso, dati gli elevati scopi della nostra associazione: donare Hope in the World ; in questo difficile momento una speranza di pace e di accoglienza a tutti i livelli.

Bisogna essere dunque pronti a lanciare delle idee che costituiranno la base del Distretto che verrà.

Le motivazioni presentate hanno sensibilmente stimolato i soci presenti che, saggiamente guidati dal dott. Marco Rotella, mental coach e facilitatore, e dal PDG Massimo Ballotta, Rotary Coordinator per la nostra zona e storica conoscenza rotariana del Distretto, in particolare del club di Bisceglie gemellato con il club di Belluno dal 2012,  hanno preso posto ai tavoli assegnati per sorteggio, onde evitare la creazione di  gruppetti soliti, che poco avrebbero favorito la discussione e lo scambio di idee.

In due sale diverse si è parlato di aumento dell’effettivo (sala superiore) e di mantenimento dello stesso (sala inferiore), ma in realtà ci si è conosciuti meglio e ci si è confrontati su chi vogliamo essere, sui punti di forza e di debolezza (fattori interni), sulle opportunità e minacce (fattori esterni), sugli obiettivi che vogliamo raggiungere e come raggiungerli. Praticamente si è operato secondo le tracce dell’Analisi SWOT da tempo utilizzata nelle aziende e nelle organizzazioni in generale; sempre su queste tracce è stata redatta, da parte di ogni gruppo, una schematica relazione poi consegnata ai coordinatori.

Per molti dei soci, impegnati professionalmente in settori completamente diversi, è stata una novità ma in realtà è stato davvero costruttivo esporsi in prima persona piuttosto che ascoltare passivamente i pur interessantissimi interventi magistrali.

I risultati del lavoro globale? Sono stati esposti in maniera molto sintetica a conclusione dei lavori di gruppo ma siamo curiosi di conoscerli in maniera più dettagliata e precisa, cosa che la dinamica Commissione Distrettuale Effettivo, come ha preannunciato, non mancherà di fare.

Organizzare questo tipo innovativo di lavoro non è stato facile ma sicuramente coraggioso e impegnativo  da parte sia degli ideatori , primi fra tutti il Governatore Vincenzo Sassanelli, ll Segretario Distrettuale Gaetano Scamarcio, l’Istruttore Distrettuale Gianvito Giannelli, il Presidente della Commissione Distrettuale Effettivo Nicola Abbate, sia del Comitato organizzatore del Club di Bisceglie che ha ospitato il Seminario nell’accogliente sede dell’Hotel Salsello, struttura ben nota ai rotariani, la quale, a ulteriore conferma della sua storica disponibilità verso il R.I., ha anche fatto omaggio ai partecipanti di una confezione variegata del tipico dolce biscegliese: il Sospiro.

“Chi sospira, spera” recita un famoso detto popolare e dunque noi “ sospiriamo e speriamo” ;  speriamo in un Rotary innovativo e capace di creare speranza nel mondo.

Marcella Di Gregorio