L’uomo della gentilezza incisiva, il mondo rotariano dice addio a Mino Dell’Orco

pubblicata il 31/08/2025

News
L’uomo della gentilezza incisiva, il mondo rotariano dice addio a Mino Dell’Orco

Garbo, gentilezza, signorilità, ma anche dinamismo, intraprendenza e generosità. Sono gli aggettivi evidenziati in queste ore da chiunque abbia incrociato sul suo percorso Mino Dell’Orco, apprezzatissimo punto di riferimento del mondo rotariano sul territorio e non soltanto, scomparso il 31 agosto a 69 anni. Fu presidente del Rotary Club Bisceglie nell’A.R. 2015/16, successivamente è stato anche Assistente del Governatore e nell’A.R. 2024/25 ha rivestito l’incarico di Tesoriere Distrettuale. 

Le esequie si sono svolte nel pomeriggio del 1° settembre in Cattedrale, alla presenza di familiari, amici e numerose autorità. Al termine della cerimonia funebre, celebrata da don Giuseppe Abbascià, l’attuale presidente del Rotary Club Bisceglie, Nico Dell’Orco, ha letto un discorso di commiato, che riportiamo integralmente qui di seguito. 

“Caro Mino,

non avrei mai immaginato di doverti scrivere, peraltro in pubblico, tradendo in parte quel tuo garbo e quel tuo riserbo, che custodivano al contempo quella tua particolare attenzione e rispetto verso gli altri, una gentilezza estremamente incisiva (come qualcuno l’ha definita). Eri unico, senza dubbio punto di riferimento per il Club, nel quale lasci un vuoto incolmabile, per tutto il Distretto, nel quale hai ricoperto incarichi di vertice. Non è un caso se ciascuno dei 60 presidenti che in questo anno Rotariano rappresentano altrettanti club del distretto Rotary di Puglia e Basilicata, abbiano inviato messaggi di cordoglio per Lisetta, per la tua bella famiglia, e per i Soci del Club di Bisceglie, che raccontano un unico senso:

“Mino è stato una persona unica, esempio di valori autentici e di amicizia sincera, un vero rotariano. La sua testimonianza rimarrà viva nel cuore di tutti noi”.
Sei stato promotore di tanti service, fare del bene per gli altri, per te non era uno slogan, ma uno stile di vita, eri sempre a disposizione per collaborare a fare del bene. Gli amici del club di Rovereto Vallagarina, gemellato con il nostro club grazie alla tua bella e lungimirante iniziativa, ti ricordano e soprattutto ti ringraziano per l’autentica amicizia che con Lisetta, avere condiviso anche con loro. Perché tu sapevi legare, creare relazioni, entrare subito nel cuore di ciascuno di noi. Ecco caro Mino, non potremo più vederci, per chiacchierare, viaggiare insieme, condividere la buona tavola e per programmare la prossima azione di servizio,, ma ci lasci una bella testimonianza che rimarrà viva per sempre nel cuore di tutti noi, che abbiamo avuto il grande privilegio di conoscerti e di esserti amico.

Ciao Mino, ci mancherai tantissimo” .
Nico