Blu Economy: il mare come risorsa per lo sviluppo comune

pubblicata il 29/01/2012

Blu Economy: il mare come risorsa per lo sviluppo comune

blu economyQuest’ultimo appuntamento, in programma il 12 maggio a Molfetta presso l'Hotel Garden,  che chiude il ciclo di forum interclub dedicato al Mediterraneo, si propone di approfondire la conoscenza del settore della pesca, certamente importante per la storia socio-economica dei nostri territori ma interessato, ormai da tempo, da una crisi che sembra non concedere spazi di recupero e di rilancio.

In particolare saranno affrontati i seguenti quesiti:

1. è possibile una gestione “economicamente sostenibile” della risorsa mare, con quali riflessi sulle aspettative delle comunità interessate
  2. quale scenario di opportunità rappresentano i Paesi del Sud Mediterraneo per il nostro settore pesca
  3. come sviluppare queste opportunità alla luce dei cambiamenti in atto, sia per la configurazione di nuovi bisogni e nuove volontà, sia per l’applicazione di nuove normative
  4. quali strategie possono essere attivate per definire un nuovo modello di sviluppo equo, solidale e condiviso nella comunità euromediterranea.

Nella parte dedicata al dibattito programmato, sarà possibile, inoltre, ascoltare alcune significative testimonianze di operatori del settore, che illustreranno la loro esperienza sulle tematiche oggetto della nostra attenzione.
I contributi previsti sono frutto di una pluriennale e qualificata esperienza dei Relatori, che si caratterizzano per la leadership di ruolo esercitata nei rispettivi impegni professionali e sociali.

MANIFESTO DELL'EVENTO

PROGRAMMA DELL'EVENTO