Tutti in bici per "End Polio Now". Passeggiata in bicicletta per le vie e il lungomare di Bisceglie

Data evento: 24/10/2021

Eventi Service

Domenica 24 ottobre, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro la poliomielite, il Rotary Club Bisceglie, presieduto da Massimo Cassanelli, insieme a Rotaract e Interact, in collaborazione con Biciliae Fiab, ha organizzato “Tutti in Bici per End Polio Now”, passeggiata in bicicletta per le vie della città e il lungomare di Bisceglie, al fine di sensibilizzare la popolazione su questa importante tematica, con il patrocinio morale del Comune di Bisceglie.

Decine i partecipanti, fra cui il Governatore del Distretto Rotary 2120 Gianvito Giannelli, il Past Governor Sergio Sernia, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, Juxian Lu-Hesselmann del Rotary Club Berlin International e Silvia Anderson del London Rotary Passport Club. A tutti i partecipanti l'Associazione Pasticcerie Storiche ha offerto un sospiro, dolce tipico biscegliese.

In Piazza Margherita è stato allestito un punto informativo del Rotary in merito alle iniziative per l’eradicazione della polio, che è rimasto attivo per tutta la mattinata.  Tanti i partecipanti e i cittadini che durante la mattinata hanno lasciato liberamente un contributo volontario per il progetto End Polio Now.

La polio, o poliomielite, è una malattia paralizzante che può portare anche al decesso e colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni. Il virus viene trasmesso da una persona all'altra, di solito attraverso l'acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso.

ll Rotary è impegnato per l'eradicazione della polio da oltre 35 anni, durante i quali ha coinvolto altri partner nella Global Polio Eradication Initiative. L’obiettivo di liberare il mondo da questa malattia è più vicino che mai. I casi di polio si sono ridotti del 99,9% dall’avvio del primo progetto rotariano di vaccinazione nelle Filippine nel 1979. In questi anni il Rotary ha contribuito con oltre 2,1 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere circa 3 miliardi di bambini in 122 Paesi da questa malattia paralizzante. Oggi restano dei focolai solo in Pakistan e Afghanistan, ma è essenziale continuare a lavorare per estinguerli e per mantenere liberi dalla polio gli altri Paesi. Se oggi dovessimo interrompere tutti gli sforzi di eradicazione, entro 10 anni la polio potrebbe paralizzare fino a 200.000 bambini ogni anno. Con soli dieci euro è possibile garantire la vaccinazione a quattro bambini.