Una grande risorsa - Il profumo del mare

pubblicata il 08/09/2017

Una grande risorsa - Il profumo del mare

il profumo del mare ridim

L'attività di sensibilizzazione finalizzata alla tutela ambientale, con focus sull’habitat marino, si è felicemente espressa in una manifestazione piacevole ed istruttiva, dal titolo "Una grande risorsa - il profumo del mare", svoltasi  il 24/08/2017 nelle acque di Bisceglie.

È stata organizzata dal Rotary Club di Bisceglie nell'ambito del tema annuale indicato dal Presidente Internazionale Ian H.S. Riseley, condiviso dal Governatore Distrettuale 2120 Giovanni Lanzilotti e messa in atto da chi scrive, in sintonia e in collaborazione con i soci del Club, con la S.O.M.S. Roma Intangibile e il suo presidente Nicolantonio Logoluso e la CompagniAurea teatro, nella persona di Francesco Sinigaglia.

Ci è parso appropriato parlare di tutela del mare…sul mare e non su un natante da diporto, ma su un vero peschereccio, disponibile in questi ultimi giorni di fermo della pesca; è stato affascinante sentir parlare del nostro mare e della nostra costa al largo, in una splendida giornata di sole e di azzurro, con i piedi sulle reti, i gabbiani e le meduse intorno a noi e il gran pavese al vento.

Non ha pertanto sorpreso la notevole partecipazione di un pubblico lieto ed interessato, nel quale è stata particolarmente gradita la presenza del Governatore Distrettuale Nominato 2019/20 Sergio Sernia e di amici rotariani di altri Club; alla manifestazione ha aderito il Club UNESCO per Bisceglie, nella persona del suo presidente PH Pina Catino.

Come è ormai cara consuetudine, l’Amministrazione Comunale di Bisceglie non ha mancato di garantire la sua vicinanza, condividendo ancora una volta l’argomento proposto e affrontato dal nostro Club; il vice sindaco avv. Vittorio Fata ha presentato i saluti propri e del sindaco avv. Francesco Spina, fuori sede.

Nella tarda mattinata, sulla banchina del molo di Levante del porto biscegliese, ha così avuto inizio la giornata formativa ed informativa sulla tutela ambientale marina,  trascorsa navigando al largo del tratto di costa Molfetta-Trani, a bordo del motopeschereccio ‘Madonna di Lourdes’ che, salpato dal porto di Bisceglie alle ore 12:00, vi ha fatto rientro alle ore 17:00.

Le ore sono trascorse piene ed allegre; in coerenza col tema dell’escursione, l’interesse generale è stato in prima istanza assorbito dalla dotta relazione del geologo dott. Nicola Palumbo dell’Autorità di Bacino, sapientemente condotta sullo stato del nostro mare e della costa, sulle caratteristiche geologiche, geomorfologiche, ambientali e d’uso del mare del paraggio biscegliese, sull’istituenda area protetta nella zona di Ripalta.

Ma un’escursione non è tale senza il momento del convivio, un gustoso buffet a bordo, a base di squisite specialità di mare, organizzato con professionale premura, a partire dal drink di benvenuto, dal sig. Natale Ferrante, titolare dell’attività di ristorazione ‘Casa Ferrante’ di Bisceglie.

Un ringraziamento particolare è dovuto al Capo Compartimento della Capitaneria di Porto di Barletta Comandante Capitano di Fregata dott. Pierpaolo Pallotta e al Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Bisceglie Maresciallo Claudio Catalano, che hanno permesso la realizzazione della manifestazione, nonché assicurato la continua assistenza in mare con la presenza dell’imbarcazione in dotazione della sede locale.

Un ulteriore ringraziamento si deve alla Società ‘Splash Sea’ per la sponsorizzazione della manifestazione nella persona del suo presidente Leonardo Papagni e al presidente del Circolo della Vela di Bisceglie Francesco Minerva per la preziosa collaborazione offerta.

Il più caloroso ringraziamento va a tutti i partecipanti, rotariani e non, che con la loro presenza hanno reso possibile una giornata davvero memorabile e, soprattutto, hanno dimostrato la loro sensibilità per un argomento così pregnante come la tutela dell’ambiente e la loro sincera passione per uno dei beni più preziosi che ci siano stati elargiti, il nostro bellissimo mare.

DSCF0079ritridm