Barche e calafati tra Bisceglie e Molfetta

pubblicata il 13/01/2020

Barche e calafati tra Bisceglie e Molfetta

Invito Barche e Calafati 16-01-2020 ridim

Il Rotary Club Bisceglie, presieduto da Caterina Bruni, organizza per giovedì 16 gennaio alle ore 20 presso l’Hotel Salsello la presentazione del libro di Antonio Ciccolella e Corrado Pisani “Barche e Calafati tra Bisceglie Molfetta”.

I calafati hanno sempre rappresentato l’anima pulsante dei cantieri navali, un nobile mestiere che sta via via scomparendo, permeato da tecnica e sapiente conoscenza tramandata di padre in figlio. Nel passato le loro figure delineavano l’importanza di un qualsiasi scalo portuale, poiché la loro presenza garantiva al commercio, e non solo, una continua assistenza e riparazione dei natanti, oltre alla costruzione ex novo di vari bastimenti.

Lo studio di Ciccolella e Pisani vuole portare alla luce aspetti sconosciuti della Bisceglie marinara tra il 1600-1700, concentrandosi specialmente sull’attività cantieristica che ivi era presente. Nel libro sono narrate le vicende lavorative dei mastri calafati, i loro rapporti con famiglia e società e le loro dichiarazioni su episodi singolari. Raccontare la loro vita contribuisce a scoprire la società biscegliese del tempo (compravendite, matrimoni e quotidianità), partendo dall’analisi di un campione significativo dell’intera popolazione.

Dialogherà con gli autori Pietro Bianco, Dirigente del Dipartimento Esercizio del Porto di Bari.

L’incontro, come da tradizione del Rotary Club Bisceglie, è aperto alla cittadinanza.