Video dal drone - Incontri one-to-one per l'orientamento universitario

pubblicata il 09/04/2022

Video
Video dal drone - Incontri one-to-one per l'orientamento universitario

Una formula innovativa di orientamento universitario, con incontri one-to-one all’aperto nei campetti del Liceo Scientifico, Linguistico e Coreutico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie. È quella proposta nella mattinata di sabato 9 aprile 2022 dal Rotary Club Bisceglie e dal Rotaract Club Bisceglie, che hanno messo a disposizione degli alunni di quinto anno circa 80 tra professionisti affermati, studenti universitari e neolaureati, pronti a rispondere personalmente alle domande dei maturandi che hanno incontrato singolarmente o in piccolissimi gruppi. Una formula smart, fresca, giovanile, mutuata dagli incontri di business, che ha garantito un elevato livello di interazione personale e un approfondimento individuale sul futuro dei maturandi, con due prospettive diverse e complementari: quella di chi già è affermato nel mondo professionale e quella di chi è nel pieno del percorso di studi universitari.

Gli incontri one-to-one sono stati la bellissima conclusione del progetto di orientamento universitario e professionale "Un futuro per i giovani", coordinato da Massimo Cassanelli e Giovanni Bombini, presidenti rispettivamente del Rotary e del Rotaract di Bisceglie, e inserito nell'ambito del service distrettuale "Il Rotary al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del territorio". Un progetto articolato in cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile, su ambiti tematici diversi, al fine di offrire agli studenti un'ampia panoramica sul mondo delle professioni, per una scelta universitaria più consapevole. Durante tutti gli incontri è stata sempre favorita l'interazione tra i relatori e i liceali. Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti, oltre che dal Prof. Donato Musci, dirigente scolastico del Liceo "Leonardo da Vinci", e dalla Prof.ssa Antonella De Silvio, delegata per l'orientamento.

L’incontro di sabato 9 aprile nell’auditorium del liceo, prima della fase one-to-one, è stato dedicato all'ambito internazionale, con la partecipazione di due professionisti:

Gen. Pasquale Preziosa – Già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, Presidente dell’Osservatorio Eurispes sulla Sicurezza

Dott. Massimo Cassanelli - Responsabile Marketing e Qualità - Frantoio Galantino - Presidente del Rotary Club Bisceglie


Contattaci

Per domande e curiosità, contattaci compilando i campi seguenti