Storia del Club

Il Club e La Città

È il 26 Aprile del 2002.

Nasce a Bisceglie il Club di una delle più prestigiose associazioni mondiali: il Rotary International.

Scopo dell’Associazione ed impegno del Club è quello di diffondere l’ideale del servire al di sopra di ogni interesse personale. Da ogni Rotariano ci si attende che egli sia un cittadino esemplare, leale e disposto a servire, capace di contribuire, ovunque si trovi, a migliorare la comunità in cui vive, di impegnarsi personalmente per contribuire  ad elevare il tenore di vita sociale, culturale ed economico dei popoli, a promuovere e testimoniare i principi di giustizia nella convinzione che essi siano imprescindibili per il progresso dell’umanità.

Il Club Rotary di Bisceglie nasce per iniziativa del Governatore 2001-2002 Avv. Andrea Ranieri, il quale nomina Rappresentanti Speciali del Governatore per la costituzione del nuovo club i fratelli Avv. Bruno Logoluso, Socio e Past President del Club di Molfetta e Dott. Rino Logoluso, Socio e Past President del Club di Trani (club padrino per ragioni di competenza territoriale).

La costituzione del club ha come presupposto un approfondito studio di fattibilità, di cui è stato estensore Bruno Logoluso in seno alla Commissione Distrettuale per l'espansione dell'anno rotariano 1996/1997 (Governatore Dott. Nicola Del Secolo).

Lo studio dimostrava, con corredo di dati statistici e analisi socio-economica del territorio, che a Bisceglie  sussistessero le condizioni per l'istituzione di un nuovo Club Rotary in presenza di un'economia capace di esprimere eccellenze professionali in diversi settori di attività, con disponibilità all’impegno sociale.

Primo Presidente del Club è stata eletta, per volontà unanime dei Soci, la Prof.ssa Marcella Di Gregorio che, in questo modo, è divenuta la prima donna fondatrice Presidente di un Club Rotary nel mondo.

La sede del Club è presso l'Hotel Salsello di Bisceglie.

Soci Fondatori del Club sono stati:

CAPRIOLI dott. GIOVANNI, CARLUCCI dott. FRANCESCO SAVERIO,  CIANCI dott. GAETANO,  COCOLA dott. DONATO, CORTESE dott. GIUSEPPE,  CORTESE dott. NATALE,  D'ANDREA prof. GIUSEPPE,  DARDES avv. STEFANO, DE CILLIS dott. DONATO, DELL'OLIO dott. GIOACCHINO, DELL'ORCO sig. GIROLAMO, DI GREGORIO prof.ssa MARCELLA, DI LIDDO dott. GIUSEPPE, DI TERLIZZI avv. DOMENICO, DI TERLIZZI dott. TOMMASO, FATA dott. LEONARDO, FERRANTE avv. LUCIANA, LAFRANCESCHINA dott. MAURO, LOGOLUSO avv. GIOVANNA, LOGOLUSO dott. LUIGI, LOSAPIO arch. GIACOMO, MUSCI dott. SERGIO, PASQUALE dott.ssa MARGHERITA, PASTORE dott. LUCIANO RAFFAELE, PEDONE rag. GIUSEPPINA, PORCELLI p.a. GIOVANNI, RUGGIERI dott.ssa LUISA, SIMONE dott. NICOLA, STORELLI rag. GIROLAMO.

La Carta Costitutiva del Club, che reca la data del 26 Aprile 2002, è stata consegnata dal Governatore Vito Andrea Ranieri alla Presidente Marcella Di Gregorio in occasione della rituale Cerimonia di Consegna avvenuta a Bisceglie il 19 Giugno 2002.

Continua con: COSTITUZIONE DEL CLUB - Storia, documenti e attività fino al 30 Giugno 2002